INIZIATIVA SCOLASTICA
Studenti del 'Salvemini' di Fasano alla mostra 'World Press Photo 2016'
Alcuni ragazzi dell'indirizzo Grafica e Comunicazione si sono recati a Bari per il più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo
FASANO - I ragazzi dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'Itec “G. Salvemini” di Fasano hanno visitato, il 13 ottobre scorso, la Mostra Internazionale "World Press Photo 2016" a Bari, presso lo Spazio Murat. Si tratta del concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, che vede annualmente la partecipazione di circa 6.000 fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais. Lo scatto di Richardson, 'Hope for a new life' (Speranza di una nuova vita), foto vincitrice dell'attuale edizione, ha immortalato un neonato che viene passato tra il muro che ora separa l'Ungheria dalla Serbia. Si tratta di una foto scattata di nascosto con il chiarore della luna che evidenzia il dramma dei profughi che si muovono nascondendosi tra gli alberi, lungo la barriera del filo spinato, rivelando tutta la tensione e l'ansia.
World Press Photo a Bari presenta 150 scatti tutti premiati per diverse categorie: natura e ambiente, vita quotidiana, mutamenti climatici e sociali, ritrattistica e reportage di guerra. Le foto esposte che hanno consentito ai ragazzi del Salvemini di percorrere un viaggio per immagini tra gli avvenimenti più rilevanti del nostro tempo, pubblicati su alcune delle testate internazionali più prestigiose. Il dirigente scolastico dell'istituto, la prof.ssa Rosa Anna Cirasino, nel sostenere l'iniziativa, sottolinea l'importanza che il racconto per immagini ha per la comunicazione. “Il percorso visivo - afferma la dirigente - racconta e coglie l'immediatezza di un momento storico e rende perfettamente l'emozione che nessuna parola può illustrare.” I ragazzi del “Salvemini” a supporto della specificità didattica del loro indirizzo di studio saranno impegnati nella elaborazione di uno storytelling partendo dalla lettura di uno degli scatti della mostra. In questo modo saranno chiamati ad esprimerne tutto lo spaccato emozionale ma altresì coglieranno la valenza storica della stessa foto e la sua connotazione giornalistica.
Per citare il grande fotografo Helmut Newton : “ Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia. “.
di Redazione
15/10/2016 alle 05:31:45
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela