INTANTO QUALCOSA SI MUOVE
Pulito il cimitero: ennesima soluzione tampone o primo passo verso l'equilibrio?
Questa mattina, 30 luglio, gli operatori della Monteco hanno rimosso i rifiuti che "adornavano" il nostro cimitero dopo le sollecitazioni giunte dai cittadini.
FASANO - Come già segnalato, nei giorni scorsi, dalla redazione di Osservatoriooggi.it, il cimitero di Fasano versava da tempo in condizioni a dir poco pessime. Moltissimi cittadini, infatti, lamentavano l'assoluta mancanza di pulizia e manutenzione. Questa mattina (lunedì 30 luglio), però, qualcosa si è mosso.
Alcuni operatori della Monteco hanno provveduto, infatti, allo svuotamento di tutti i contenitori presenti all'iterno del camposanto, rendendo, quantomeno, più vivibile l'ambiente. L'intervento è stato circoscritto, però, solamente ai succitati cassonetti. Basta aggirarsi per i numerosi vialetti della zona, dunque, per scovare, in terra, detriti di ogni genere, seppur di origine naturale.
<<Quello di stamane è, sicuramente, un intervento eccezionale per tamponare una situazione diventata, ormai, alquanto onerosa - ha dichiarato l'assessore Donato Ammirabile -. Il problema sarà definitivamente risolto, però, nell'arco di pochi giorni. Purtroppo occorre attendere i tempi tecnici della burocrazia italiana, trattandosi di un ente pubblico e non privato. Nell'attesa che tutto sia formalizzato, comunque, l'intera amministrazione si impegna a mantenere quanto più decoroso possibile l'aspetto del nostro cimitero, richiedendo, in extremis, ulteriori interventi da parte della Monteco>>. L'assessore, inoltre, ha espresso forte vicinanza nei confronti dei cittadini "costretti" a recarsi quotidianamente al cimitero per curare le tombe dei propri cari, in un ambiente, negli ultimi tempi, ai limiti del degrado.
Il suo pensiero è andato, tra gli altri, a Katia Schiavone, presidente dell'A.G.U.V.S. "Flavio Arconzo" di Fasano che, negli ultimi giorni, si è fortemente attivata affinché l'Amministrazione prendesse provvedimenti. La stessa Schiavone ha dichiarato: <<La mancanza di pulizia all'interno del nostro cimitero appare, quasi, come una mancanza di rispetto verso chi, come me, purtroppo considera il luogo come una seconda casa. Per quanta poesia ci possa essere nel sedersi accanto a una lapide e dialogare col proprio compianto,ancor meno piacevole è farlo tra sciami di insetti e i cattivi odori dei rifiuti presenti. Spero, dunque, che accanto all'intervento momentaneo di questa mattina, vi sia presto una soluzione definitiva>>. Un intervento forte, ma, ormai, inevitabile.
La speranza è adesso che le parole dell'assessore Ammirabile non risultino "di circostanza", ma si concretizzino nel più breve tempo possibile.
di Claudia Turchiarulo
30/07/2012 alle 17:54:47
Galleria di immagini: Pulito il cimitero: ennesima soluzione tampone o primo passo verso l'equilibrio?
Leggi anche:
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Un giallo avvincente, con la firma di Agatha Christie, al Kennedy
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela