POLEMICA CONTINUA
Assunzioni 'senza criterio' alla Tradeco di Fasano: la denuncia degli stagionali al sindaco Zaccaria
Alucni lavoratori hanno incontrato ieri, 12 ottobre, il primo cittadino: chiedono che vengano rispettati i diritti di anzianità
FASANO - La rabbia di essere stati trattati senza rispetto li ha portati al cospetto del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. Sono un gruppo di lavoratori stagionali della Tradeco, quelli, per intenderci, che l'azienda assume soprattutto da aprile a settembre quando aumentano i rifiuti sul territorio a causa dell'incremento delle presenze turistiche che ieri (mercoledì 12 ottobre) hanno incontrato il primo cittadino e l'assessore Annarita Angelini. Una quindicina di persone, molte monoreddito, che ora si ritrovano senza lavoro perché l'azienda, a loro dire, avrebbe optato per scelte che non hanno tenuto in considerazione i diritti di anzianità.
"Abbiamo chiesto aiuto al sindaco perché abbiamo trovato delle anomalie di carattere discriminatorio nei nostri confronti - lamenta Giuseppe Schena, uno dei lavoratori "storici", che da anni lavora solo quattro mesi l'anno, quando va bene -. La Tradeco ha anche assunto personale ex novo, alcuni giovanissimi, non tenendo conto delle anzianità. Siamo andati dal sindaco semplicemente per far valere il nostro diritto e per far rispettare il capitolato d'appalto". Ci sono, a detta dei lavoratori, esempi clamorosi di anomalie: c'è chi ha lavorato solo una settimana, chi 27 giorni, insomma un vero e proprio criterio pare non ci sia. I lavoratori hanno anche chiesto se l'Amministrazione comunale avesse, in questo senso, rapporti con la società per quanto riguarda le assunzioni ma il sindaco Zaccaria ha smentito ogni tipo di interferenza.
"Ho accolto le istanze dei lavoratori - spiega Zaccaria - e ora valuterò il da farsi. Controlleremo se anche in questa situazione l'ente comunale potrà operare nei confronti di un'azienda che, come detto diverse volte, ormai ci regala solo grattacapi. Se ci saranno margini d'intervento da parte nostra lo faremo, senza problemi. I lavoratori sanno bene che questa amministrazione è orientata a voler sciogliere il contratto ma occorre andare cauti. Certo è che è compito nostro, anche, cercare di capire se ci siano state anomalie nelle assunzioni degli stagionali anche se, ripeto, non compete all'Amministrazione mettere bocca in fase, appunto, di assunzione. Attendo anche incartamenti in merito e poi valuteremo il tutto".
di Redazione
13/10/2016 alle 05:21:38
Galleria di immagini: Assunzioni 'senza criterio' alla Tradeco di Fasano: la denuncia degli stagionali al sindaco Zaccaria
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela