POLEMICA INFINITA
Scoppia la polemica sulle assunzioni dei lavoratori stagionali della Tradeco a Fasano
Secondo un gruppo di lavoratori estromessi ci sarebbero molte cose da chiarire e per questo incontreranno il sindaco Francesco Zaccaria
FASANO - Sono stanchi, delusi, arrabbiati. Ancora una volta si sentono presi in giro ma ora non intendono più sopportare altro e passano al contrattacco. Sono i lavoratori stagionali della Tradeco estromessi dalle nuove assunzioni effettuate dalla società altamurana che in città si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Denunciano strane manovra da parte della stessa azienda che non terrebbe conto delle anzianità preferendo nomine definite "ad personam". I lavoratori, qualche giorno fa, si sono rivolti al movimento "in Comune" ma intendono parlare direttamente col sindaco di Fasano Francesco Zaccaria per denunciare anche situazioni passate.
«Una folta delegazione di operai è venuta a trovarci in una riunione del movimento “in Comune” - aveva spiegato il consigliere comunale Vito Bianchi qualche giorni fa -, raccontandoci di come, per l'ennesima volta, l'assunzione di dipendenti temporanei da parte della ditta non abbia rispettato i criteri di anzianità. Ci è stato detto di assunzioni per una durata di tempo ridottissimo, per cui molte famiglie sono costrette a vivere in uno stato di profondissima emergenza, senza poter contare su, pur parziali, stipendi semestrali. Ci è stato raccontato di nuovi e apparentemente inspiegabili reclutamenti, e di imprevisti licenziamenti. Ci è stato sottolineato il mancato rispetto della utilizzazione e distribuzione del personale, che sui rendiconti giornalieri, in alcuni casi, sarebbe risultato inserito in contemporanea in più settori del territorio. E' necessario far rispettare dei criteri specifici per le assunzioni, basandosi su quanto predisposto da contratto e capitolato d'appalto».
Dicevamo che è forte la rabbia di alcuni lavoratori stagionali che si sono visti sopravanzare, nel lavoro, da gente molto più giovane e con nessuna esperienza. Un gruppo di quelli rimasti senza occupazione, a prescindere da quello che vorranno fare dal movimento “in Comune”, ha chiesto, appunto, di poter incontrare il sindaco Zaccaria per esporre alcune situazioni, a loro parere, molto gravi. C'è chi ha lavorato, ad esempio, solo una settimana invece che sei mesi, altri hanno operato per meno di un mese. C'è chi sottolinea di non aver mai avuto copia del contratto firmato con l'azienda. Insomma tutte vicende da verificare e chiarire anche se una cosa è chiara: la Tradeco continua ad essere uno dei grattacapi maggiori per la nuova amministrazione comunale fasanese.
di Redazione
10/10/2016 alle 06:01:05
Galleria di immagini: Scoppia la polemica sulle assunzioni dei lavoratori stagionali della Tradeco a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela