INIZIATIVA POSITIVA
Nuove idee per Fasano: nasce l'Associazione Commercianti
Quasi per gioco si è prima formato un gruppo WhatsApp, poi la cerchia si è allargata e sono cominciati i primi confronti con le istituzioni
FASANO - L'obiettivo è quello di proporre nuove idee per la categoria che influiscano, poi, positivamente, sull'intera collettività fasanese. La categoria dei commercianti riveste un ruolo importantissimo a Fasano e gli stessi esercenti lo sanno bene tanto che l'iniziativa messa in essere dal gioielliere Massimo Abete ha riscosso subito i favori da parte di tanti commercianti. Abete, lo scorso 17 agosto, ha deciso, quasi per gioco, di formare un gruppo WhatsApp a cui aggiungere i commercianti fasanesi. Ne ha parlato con alcuni colleghi ed ecco che è cominciata l'avventura. Si è partiti piano pianoe tutti quelli che venivano aggiunti al gruppo avevano comunque il ruolo di amministratori cioè, a loro volta, potevano aggiungere numeri di telefono di altri "colleghi". E così si è cominciato a discutere con questo nuovo metodo di comunicazione collettiva fino a quando, giunti quasi a novanta commercianti, non si è deciso di incontrarsi.
E questo è avvenuto. Sono già tre le riunioni tenutesi a cui hanno partecipato tanti commercianti fasanesi che si sono prima confrontati tra di loro su temi importanti come la viabilità, la sicurezza, orari di apertura, rilancio del comparto per adeguarsi alle nuove prospettive turistiche che la città offre e poi hanno voluto coinvolgere le istituzioni in quanto all'ultima riunione era presente anche il sindaco Francesco Zaccaria. Da tempo, in città, si sente infatti la mancanza di coordinamento tra la categoria dei commercianti. Iniziative recenti, come quella, ad esempio di Life Class, sono partite nel migliore dei modi per poi arenarsi improvvisamente. Le associazioni di categoria, poi, latitano ed ecco che i commercianti sentono l'esigenza quanto meno di confrontarsi tra di loro. La tecnologia, poi, permette di mettere insieme le idee sia di quelli che operano nel centro cittadino che coloro che hanno le attività commerciali in periferia.
"Siamo tutti sulla stessa barca - spiega proprio Massimo Abete -. La nascita del gruppo WhatsApp prima e le riunioni poi hanno lo scopo di poter allargare gli orizzonti per tutti noi. Sono tante le proposte già emersein queste settimane. Importante l'apporto offerto da molti di noi. E' bello discutere con la prospettiva di poter finalmente realizzare qualcosa di importante per la categoria andando incontro alle esigenze di tutti noi commercianti, nessuno escluso. Ci tengo a ringraziare anche il sindaco Francesco Zaccaria che si è subito messo a disposizione partecipando ad un nostro incontro. Ecco, ora uno dei nostri prossimi passi sarà quello di istituzionalizzare l'associazione. Non abbiamo ancora deciso come fare ovvero se creare un sodalizio ex novo o magari aderire a qualche associazione di categoria. Decideremo tutti insieme perché non ci sono capi, siamo tutti uguali".
Tanta voglia di far bene, dunque, senza bruciare le tappe dato che l'associazione continua a crescere giorno dopo giorno come numero di adesioni e sono già previsti altri incontri nei prossimi giorni. "Colgo l'occasione per rivolgermi magari a qualche commerciante che scopre per la prima volta di questa iniziativa - conclude Abete -. Se è interessato a far parte del nostro gruppo può contattarmi al 320.7642410".
di Alfonso Spagnulo
09/10/2016 alle 06:10:59
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela