INIZIATIVA SCOLASTICA
Lo spettacolo itinerante del 'Camion à Histoires' ospitato alla Collodi di Fasano
Gli alunni delle quinte classi del plesso fasanese hanno potuto assistere alla messa in scena della storia 'L'ours qui avait una épée'
FASANO - Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Collodi” hanno avuto il privilegio di assistere allo spettacolo itinerante “Camion à Histoires” che, nella giornata di lunedì 3 ottobre, ha fatto tappa nel cortile del plesso scolastico fasanese. Nelle settimane precedenti alla messa in scena della storia “L'ours qui avait une épée”, interamente recitata in lingua francese, la professoressa Laetitia Schiavone ha letto il libro agli alunni perché potessero scoprirne l'ambientazione, i personaggi, la trama e potessero sperimentare un primo approccio ludico con una lingua tanto affine alla nostra. Hanno, infatti, imparato vocaboli, quali nomi di animali e semplici verbi ricorrenti nella narrazione della storia. Non hanno, perciò, incontrato difficoltà nell'assistere allo spettacolo teatrale all'interno del “Camion à Histoires”, messo in scena dalla straordinaria attrice Nadine Demange.
Attraverso giochi di luci, musiche coinvolgenti, simpatici personaggi e la melodiosa voce dell'interprete, gli alunni hanno scoperto la magia di vivere da vicino l'esperienza coinvolgente del teatro. Hanno conosciuto le avventure di un orso che, con la sua potente spada, ha raso al suolo un'intera foresta, creando, in tal modo, una serie di conseguenze disastrose per il suo fortino, tanto faticosamente costruito e distrutto dalla forza dell'acqua; per i castori, guardiani della diga, in fuga perché spaventati; per il cinghiale, ferito da arco e frecce; per la volpe che difende il suo frutteto; per gli uccellini che perdono la loro foresta distrutta dall'orso. La storia, così sapientemente raccontata e messa in scena, ha permesso agli alunni di riflettere sulle conseguenze che un intervento umano sconsiderato può avere sull'ambiente. Al termine dello spettacolo ogni alunno ha avuto in dono un sacchetto con due semi. Ognuno dovrà farlo germogliare, piantare nel terreno e averne cura, perché l'ambiente va aiutato, valorizzato e rispettato già da bambini.
di Redazione
08/10/2016 alle 05:07:34
Galleria di immagini: Lo spettacolo itinerante del 'Camion à Histoires' ospitato alla Collodi di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela