BUONE NOTIZIE
Palazzetto a Fasano, dal sogno alla realtà: le parole dei protagonisti
La soddisfazione nelle parole del senatore Latorre, del consigliere regionale Amati, del sindaco Zaccaria e del consigliere Figh Dicarolo
FASANO - In città, da ieri sera (venerdì 23 settembre), non si parla d'altro. La notizia che presto Fasano avrà un palazzetto dello sport tiene banco a tutti i livelli. Del resto decenni di attesa e di illusioni avevano creato diffidenza. Ieri, però, il senatore Nicola Latorre ha informato tutti che il Governo finanzierà con due milioni di euro il palazzetto fasanese. A questo denaro occorre aggiungere il milione di euro già stanziato dalla Regione Puglia grazie all'impegno del consigliere Fabiano Amati. Nell'annunciare l'importante novità il senatore Latorre ha inizialmente ringraziato il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, il consigliere regionale Fabiano Amati e il consigliere federale della Figh, il fasanese Angelo Dicarolo, per il ruolo svolto da ognuno in questa vera e propria corsa contro il tempo che però ha dato i frutti sognati.
«Nella selezione fatta dal Coni che è stato delegato dalla Presidenza del Consiglio per scegliere i progetti che accederanno al fondo destinato alle periferie per la rigenerazione e al completamento delle strutture sportive il nostro Comune è stato ammesso al finanziamento – spiega il senatore Latorre -. Ed è stato ammesso con un risultato importante e cioè riceverà il massimo del finanziamento possibile, cioè due milioni di euro, nel quadro di un intervento che è stato molto generoso nei confronti del Mezzogiorno e della Puglia in particolare dato che sono ben 13 le strutture sportive pugliesi finanziate. E' il segno di una volontà che va nella direzione giusta. Per Fasano è qualcosa di straordinariamente importante perché insieme al milione di euro stanziato dalla Regione Puglia saremo nelle condizioni di realizzare e completare un'opera fondamentale per lo sport e non solo perché oltre all'eccellenza dataci dalla squadra di pallamano abbiamo tante altre realtà che finalmente potranno avere una città dello sport nella zona di Vignamarina. Ovviamente adesso l'impegno è quello di realizzare in tempi molto rapidi la struttura». Per Latorre è una vittoria di squadra. «Questi obiettivi – ha concluso il parlamentare – si raggiungono soltanto se c'è una squadra. Del resto i campionati si vincono non con i singoli ma con i gruppi che funzionano. Questo campionato lo abbiamo vinto perché abbiamo saputo dare tutti il massimo».
Uno dei criteri fondamentali per l'assegnazione del finanziamento era quello di avere una compagine cittadina ad alti livelli ma senza un luogo dove poter giocare e in questo ha contato molto la precaria situazione della Junior Fasano che ha vinto due scudetti lontano dalle mura casalinghe. «Sono felicissimo del risultato – ha commentato Fabiano Amati -. Mesi fa ci siamo inventati questo procedimento con la Regione Puglia, la prima che ha finanziato con un milione di euro il palazzetto. Attendavamo gli altri due milioni che ora, sulla base dell'annuncio del senatore Latorre che ringrazio per la sua attenzione su questa vicenda, ci porta a non attendere più se non realizzare l'opera. Ovviamente io incrocio le dita ma pare che questa volta sia la volta buona».
Potrebbe essere ricordato come il "sindaco del palazzetto" Francesco Zaccaria. «E' una notizia che ci riempie di gioia - dice Zaccaria -. Per noi è una giornata storica che dimostra quanto la capacità di coordinamento della politica, quando vuole, può essere determinante. Aspettavamo da anni questa notizia. Siamo soddisfatti anche perché abbiamo costruito meticolosamente questo procedimento. Sin dalla mia prima stagione di mini basket sentivo parlare di palazzetto e mai avrei potuto immaginare a quell'età che oggi proprio io annunciassi la realizzazione della struttura. E' una doppia soddisfazione che ricorderò sempre. Adesso però aspetto con ansia il giorno in cui dovremo inaugurarlo. E' questa la prossima sfida».
Altro protagonista per il raggiungimento di questo risultato è stato certamente Angelo Dicarolo, consigliere federale della Figh. «Quella fornitaci dal senatore Latorre è una bella anticipazione - dice Dicarolo -. Tutti i cittadini fasanesi aspettavano da tempo il palazzetto. E' il coronamento di un lavoro di squadra fatto in pcoo tempo, in pochi mesi. Ma è l'esempio di un lavoro sinergico che dovrebbe essere il modello non solo nello sport ma nella pubblica amministrazione in genere. E' andato abuon fine e ora dovremo cominciare a lavorare per realizzare l'opera nel minor tempo possibile».
di Alfonso Spagnulo
24/09/2016 alle 03:05:51
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela