BUONE NOTIZIE
Inaugurata al 'Da Vinci' di Fasano la nuova aula multimediale targata Samsung
L'aula è il premio ricevuto dall'istituto fasanese per aver vinto il concorso nazionale 'OFF4ADAY' organizzato dal Moige e dalla Samsung
FASANO - Si è svolta oggi (venerdì 23 settembre), presso l'Auditorium dell'Iiss “L. da Vinci” di Fasano, l'inaugurazione dell'aula multimediale Samsung. All'evento erano presenti gli alunni di tutte le classi seconde e la III A Classico, il sindaco Francesco Zaccaria, l'assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Caroli e alcuni rappresentanti dell forze dell'ordine. Ad aprire la mattinata la dirigente del "Da Vinci" Stella Carparelli che ha sottolineato come i social networkfacciano ormai parte della vita qotidiana ma che l'uso che occorre farne deve essere positivo e non deve mai essere persa di vista la vita reale. La dirigente, riferendosi al progetto "Off4aDAY" sul cyber-bullismo vinto proprio dall'istituto "Da Vinci" ha ribadito come la scuola sia palestra educativa anche nei confronti di modelli negativi che vengono fuori dalle nuove tecnologie. Al tavolo, insieme alla Carparelli, vi erano anche, per il Moige Elisabetta Scala (Vicepresidente) ed Elena Di Carolo (Responsabile Area Progetti); per la Polizia di Stato il dott. Marco Valerio Cervellini (Sostituto Commissario della Polizia di Stato) e la dott.ssa Floriana Gesmundo (Vicequestore aggiunto); per Samsung la dott.ssa Anastasia Buda (Corporate Citizenship Manager) e il dott. Manuele De Mattia (Corporate Communications Manager). Sono anche intervenute le docenti Mimma Liuzzi (referente del progetto) e Marcella Carbonara oltre all'alunna Angela Sabatelli. Proiettati poi il video promozionale del progetto e alcune fotoritraenti la premiazione tenutasi a Milano.
Il concorso “OFF4ADAY – Today is our School's Turn", al quale hanno partecipato studenti provenienti da tutta Italia e vinto dall'Istituto di Fasano, si inserisce nell'ambito del più ampio progetto OFF4aDAY. Partito il 19 ottobre 2015 con l'obiettivo di arginare il problema del bullismo online, OFF4aDAY ha visto l'avvio da parte di Samsung e Moige del primo servizio di supporto dedicato al cyberbullismo attraverso l'istituzione di un numero gratuito a cui scrivere, 393 300 90 90 e un indirizzo mail, help@off4aday.it gestito da un team di psicologi specializzati, che ad oggi ha ricevuto circa 2000 richieste di aiuto e di informazioni. Per massimizzare la sua efficacia, il progetto è proseguito con un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema in oltre 2.000 scuole distribuite su tutto il territorio italiano e con la partecipazione attiva degli studenti al contest, con l'obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie.
Gli studenti della classe 2 A Classico (oggi 3A) dell'Iiss "Leonardo Da Vinci" di Fasano che si sono aggiudicati la vittoria finale, hanno realizzato un video in cui in una coreografia si racconta la storia di una ragazza vittima di cyber bullismo: i bulli si nascondono simbolicamente dietro alle maschere, che rappresentano l'anonimato garantito dai social network e grazie al quale si sentono forti. L'invito è trovare il coraggio per togliere le maschere e dire "Basta". Il premio ricevuto, l'aula multimediale Samsung che include una lavagna elettronica (e-board) e 25 tablet consentirà agli studenti di realizzare, fruire e condividere contenuti digitali, promuovendo un'evoluzione delle modalità di apprendimento e allargando gli orizzonti, con l'obiettivo di rendere i ragazzi più competitivi sul mercato del lavoro. A tagliare il nastro è stata la dirigente Stella Carparelli con accanto il sindaco Zaccaria. Samsung continua infatti a offrire il proprio contributo per garantire alle nuove generazioni un futuro migliore attraverso un forte impegno sociale, rendendo i benefici della propria innovazione accessibili a tutti.
“I recenti fatti di cronaca ci ricordano purtroppo come il cyber-bullismo è diventato nel corso di pochi anni un fenomeno preoccupante in Italia e sempre più diffuso, che deve essere affrontato con la massima urgenza, attraverso iniziative concrete che aiutino i nostri ragazzi a sentirsi sicuri sempre, online e offline - ha spiegato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia -. Ecco perché è fondamentale la collaborazione di tutti per poter sviluppare progetti efficaci in grado di educare i giovani a un uso consapevole della tecnologia affinché possano coglierne i benefici e le opportunità. OFF4aDAY è la dimostrazione di quanto per noi questo tema è importante: il nostro obiettivo è infatti da sempre portare i benefici della tecnologia a tutti, ma con un'attenzione specifica ai rischi che in particolare i più giovani possono correre per un utilizzo scorretto”.
Inauguriamo l'aula multimediale che i ragazzi della III A hanno vinto grazie all'impegno e alla sensibilità nel rappresentare il loro modo di dire no al cyber bullismo attraverso tre azioni principali: togliere la maschera, dire basta a questa subdola violenza e privilegiare i valori dell'amicizia - ha commentato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige. Giovani che, dinanzi al dolore e al disagio, frutto delle accuse gratuite dei cyber bulli, diventano loro stessi ancora di salvataggio per i compagni. Occorre perseverare, con progetti di successo come OFF4aDAY, promosso da Moige e Samsung al fine di sensibilizzare ad un uso corretto del web. La rete è una grande risorsa solo se usata bene.
di Redazione
23/09/2016 alle 14:55:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela