SANITà IN CRISI
Il Pd e l'Udc chiedono che l'Amministrazione comunale intervenga a favore dell'ospedale di Fasano
Documento congiunto dei consiglieri comunali delle due forze politiche che esprimono preoccupazione per le sorti del nosocomio locale
L'ospedale di Fasano
FASANO – Si torna a parlare delle vicissitudini dell'ospedale di Fasano. Questa volta sono i consiglieri comunali del Partito Democratico e dell'Udc, con un documento congiunto, a far riaccendere i riflettori sulla situazione del nosocomio fasanese. Di seguito il testo integrale della nota sottoscritta dalle due forze politiche:
“I consiglieri comunali dei gruppi Pd e Udc con i rispettivi coordinamenti cittadini esprimono viva preoccupazione per le sorti dell'ospedale di Fasano, che viene drasticamente ridimensionato dal Piano di Riordino ospedaliero della Regione Puglia. In particolare si evidenziano la riduzione del numero di posti letto che passa da 94 a 70 unità; la chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia; il ridimensionamento del reparto di Pediatria che perde il Direttore di Struttura complessa e vede drasticamente ridotto il numero del personale paramedico in servizio; la disattivazione della reperibilità cardiologica, ulteriore dimostrazione della (scarsa) attenzione nutrita nei confronti del nostro ospedale, a tutto vantaggio della struttura ospedaliera di Ostuni. I tagli subiti dall'ospedale cittadino hanno inciso e continuano ad incidere, da un lato sulla possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie da parte degli utenti, dall'altro hanno ridotto la produttività dell'offerta assistenziale, che si dimostra come l'unico parametro di riferimento “privilegiato” scelto dall'Azienda sanitaria. In sostanza chi rileva i risultati dell'efficienza sanitaria è lo stesso autore dei tagli. Infatti, ogni giorno si assiste all'emanazione di disposizioni da parte dell'Azienda Sanitaria che tendono ad indebolire la struttura di Fasano a tutto vantaggio del presidio di Ostuni che, ancorché destinato alla chiusura, vede con tali provvedimenti il rafforzamento di personale medico ed infermieristico che consente alla stessa struttura di rendersi Produttiva.
E' appena il caso di fare l'esempio del reparto di Ostetricia e Ginecologia del quale la delibera regionale del 5 giugno prevedeva la chiusura sia per il Presidio di Fasano che per quello di Ostuni e che disattesa attraverso una ordinanza da parte del Sindaco di Ostuni ha mantenuto aperto quello di Ostuni con il benestare dell'Azienda Sanitaria che dichiara “considerata la sospensione dei ricoveri e la notevole contrazione delle attività di reparto dell'U.O di Ostetricia e Ginecologia dello S.O. di Fasano si assegnano provvisoriamente … all'U.O. di Ostetricia e Ginecologia dello S.O. di Ostuni” contribuendo in tal modo a rendere “produttivo” il P.O. di Ostuni. A questo punto giova ricordare che riguardo al P.O. Fasano-Ostuni innanzitutto che Fasano una città con densità abitativa già di suo superiore alle altre realtà e che nel periodo estivo vede accresciuta l'utenza ed in secondo luogo che il nosocomio fasanese ha una struttura sicuramente più qualificata rispetto all'ospedale di Ostuni e, pertanto, non può e non vuole rinunciare a tale servizio territoriale di cui anzi chiede il potenziamento diffidando l'Azienda ad operare scelte che prescindano da tali valutazioni.
Diffidiamo, inoltre, il Sindaco e la Giunta municipale di Fasano affinchè si adoperino in ogni forma e modo per la operatività del Presidio Ospedaliero e non tacciano ancora sulla riduzione dei servizi sanitari offerti ai cittadini fasanesi. Per questi motivi chiediamo che l'Amministrazione comunale si faccia carico di impugnare tutti gli atti che hanno provocato i tagli al nostro ospedale e che, nel contempo, promuova la costituzione di una Commissione Comunale Speciale di controllo e vigilanza sulla perfetta osservanza delle disposizioni regionali e sulla qualità del servizio sanitario reso al territorio”.
di Redazione
28/07/2012 alle 18:38:30
Galleria di immagini: Il Pd e l'Udc chiedono che l'Amministrazione comunale intervenga a favore dell'ospedale di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela