INIZIATIVA AMMINISTRATIVA
Trasferimento di uffici comunali da piazza Ciaia all'ex tribunale: se ne torna a parlare
Oltre alla struttura di via Fratelli Rosselli anche l'ala nord appena completata ai Portici potrebbe ospitare altri uffici dell'ente comunale
FASANO - La nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Zaccaria sta nuovamente valutando l'idea di spostare e accentrare alcuni uffici comunali da piazza Ciaia (soprattutto quelli ubicati nella torre dell'orologio) in altri locali di proprietà. In pole position l'ex tribunale e l'ala nord dei Portici delle Teresiane, già completata ma ancora vuota. Infatti è già pronta una delibera, su proposta dellostesso primo cittadino e dell'assessore Leonardo Deleonardis, con cui sarà affidato l'incarico ad un tecnico comunale per razionalizzare proprio gli spazi dell'ex tribunale e dei Portici. Per quanto concerne il tribunale il sindaco Zaccaria aveva fatto valutare la spesa di una eventuale ristrutturazione rendendosi conto che è un intervento fattibile. Ecco quindi che l'iter sta andando avanti.
Nel settembre scorso anche il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria aveva cominciato ad orientarsi in questo senso. Del resto il trasferimento di uffici comunali al tribunale è da tempo un tema dibattuto. Nel gennaio 2015, infatti, furono gli allora consiglieri comunali del Partito Democratico Luana Amati e Vittorio Fanelli a scrivere al sindaco Lello Di Bari proponendo di far diventare il tribunale "sede di quegli uffici comunali che sono collocati presso il pianterreno del nostro Palazzo di città, che a loro volta potrebbero essere locati per rivitalizzare la nostra amata piazza". Una proposta lanciata anche per scongiurare la vendita dell'immobile allora inserito nei beni alienabili del Comune, posizione successivamente stralciata dal piano delle alienazioni. A giugno, invece, l'idea fu fatta sua proprio dall'Amministrazione comunale che, come detto, accantonata ogni idea di vendita riguardante la struttura di via Fratelli Rosselli guardava ad essa come futura sede di diversi uffici comunali. Tra questi anagrafe e attività produttive. Ma se si va a ritroso questa intenzioni ci sono da anni da parte dei nostri amministratori senza che venissero mai realizzate. Sarà la volta buona?
di Redazione
16/09/2016 alle 05:50:53
Galleria di immagini: Trasferimento di uffici comunali da piazza Ciaia all'ex tribunale: se ne torna a parlare
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela