FACCIA A FACCIA
Tradeco contro il Comune di Fasano: scontro in tribunale
Si è svolta un'udienza dopo la richiesta da parte della società altamurana affinché il tribunale interrompa le trattenute da parte del Comune di Fasano
FASANO - Ennesima puntata sulla vertenza che vede di fronte la Tradeco al Comune di Fasano. Così come annunciato dal sindaco Francesco zaccaria durante il consiglio comunale del 12 settembre ieri (martedì 13 settembre) si è svolta l'udienza con procedura di urgenza (ex articolo 700 del Codice di procedura civile) chiesta dall'azienda altamurana affinché i giudici intervengano e interrompano le trattenute sul canone mensile che il Comune fasanese sta attuendo da mesi. Secondo La Tradeco questo starebbe compromettendo irreparabilmente l'assetto finanziario dell'azienda stessa. Un vero e proprio paradosso da un certo punto di vista. In attesa che i giudici decidano su questo resta comunque la spada di Damocle sulle casse comunali della richiesta di due milioni di euro presentata a febbraio.
La società facente capo alla famiglia Columella aveva chiesto al Tribunale di Bari "accertare e dichiarare la corretta esecuzione del servizio integrato di igiene urbana appaltato dal Comune di Fasano alla Tradeco s.r.l. con contratto del 22 gennaio 2013; accertare e dichiarare, di conseguenza, alla luce dell'inesistenza dell'inadempimento contrattuale, l'illegittimità e l'inapplicabilità delle sanzioni comminate alla Tradeco dal Comune di Fasano, con nota del 7 dicembre 2015, per l'effetto dichiarare la disapplicazione, con condanna del Comune convenuto a non effettuare alcuna trattenuta nonché a restituire le somme indebitamente trattenute sul canone relativo alla mensilità di gennaio 2016, pari ad 106.752,59 euro; in subordine, ridurre proporzionalmente le applicate penali in quanto eccessive anche alla luce dei servizi comunque resi dalla società attrice; accertare e dichiarare i maggiori oneri sopportati dalla Tradeco nel periodo dal 1° luglio 2013 al 31 gennaio 2015 per le prestazioni extracontrattuali rese in favore del Comune di Fasano, così come dallo stesso richieste, ammontanti ad 1.436.274,90 euro oltre Iva”.
Se i giudici accogliessero la richiesta della Tradeco sarebbe un bel guaio per il Comune di Fasano. Al danno la beffa dato che sono acclarate le tante inadempienze relative alla società stessa. Ma se i giudici daranno ragione all'ente comunale guidato da Francesco zaccaria la Tradeco avrebbe le ore contate su Fasano.
di Redazione
14/09/2016 alle 09:58:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela