EPISODIO DA CHIARIRE
Giallo sulle composizioni delle classi alla 'Bianco-Pascoli': il 'Comitato Genitori Fasano' chiede chiarimenti
Secondo quanto denunciato sarebbero stati cambiati gli elenchi precedentemente pubblicati proprio sul sito della scuola
FASANO - Un vero e proprio giallo che sta facendo discutere, prima sui social network ma ora anche nelle sedi competenti, tantissimi genitori fasanesi. Sotto accusa è finita la dirigenza della scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano e in particolar modo il neo dirigente dell'istituto scolastico Gaetano Di Gennaro. Cosa è successo? E' presto detto. Venerdì scorso, sul sito della scuola, erano state pubblicate le composizioni delle nuove classi di prima media. Dopo qualche ora, però, le stesse erano scomparse senza alcuna spiegazione per essere poi ripubblicate il mattino successivo con un bel po' di cambiamenti. Questo ha indispettito non pochi molti genitori anche perché pare che i cambiamenti abbiano riguardato, secondo quanto denunciano gli stessi (alcuni dei quali avevano provveduto a procurarsi entrambe le copie degli elenchi), alcuni ragazzi con cognomi "celebri". Secondo gli stessi genitori la nuova dirigenza non ha voluto seguire il vecchio criterio per evitare che si componessero classi "ghetto" maabbia voluto fare di testa propria.
E pronta è arrivata anche la reazione del Comitato Genitori Fasano, sempre attento alle tematiche scolastiche del territorio, che ha scritto, in seguito alle molteplici segnalazioni e richieste di sostegno giunte proprio dai genitori in merito alla formazione delle nuove classi prime, al dirigente Di Gennaro e all'assessore all'istruzione Cinzia Caroli per chiedere spiegazioni e informazioni sulla procedura adottata e sui criteri seguiti. "Gentilissimo Prof. Gaetano Di Gennaro e Gentilissima Dott.ssa Cinzia Caroli - si legge nella nota -, in seguito alle molteplici segnalazioni e richieste di sostegno giunte da parte di genitori al nostro comitato, con la presente Vi chiediamo maggiori informazioni sulla procedura adottata dalla Scuola Secondaria Bianco-Pascoli di Fasano e sui criteri seguiti per la formazioni delle classi prime per l'anno scolastico appena iniziato. Dalle segnalazioni e da quanto appurato attraverso la consultazione dei documenti scaricati dal sito della scuola, è emerso che la composizione delle classi è mutata più volte in maniera sostanziale, senza alcuna motivazione ufficiale e con modalità che, in base a quanto segnalatoci, non sembrano rispettare a pieno gli artt. 19 e 20 del Regolamento d'Istituto, pubblicato sul sito della scuola, che disciplina la composizione delle classi probabilmente al fine di evitare, come accadeva in passato, che esistessero all'interno della stessa scuola, "classi d'elite" e "classi ghetto". Condividendo l'auspicio che Lei, Assessore all'Istruzione della nostra Città, ha reso pubblico nei giorni scorsi, prendiamo in prestito le sue significative parole per augurarci che questo chiarimento contribuisca a garantire la massima trasparenza della macchina amministrativa scolastica per far vivere la scuola, ad alunni e famiglie, con un atteggiamento positivo, affinchè acquisiscano il massimo dall'esperienza scolastica nel suo complesso, e non solo dal punto di vista dell'acquisizione delle discipline tout court ma, soprattutto, dal punto di vista delle relazioni con gli altri e della formazione in generale, proprio perché la scuola rappresenta il futuro di un paese, l'opportunità di sognare un futuro migliore e tutti noi abbiamo il compito arduo di favorire nei ragazzi la capacità di sognare e di desiderare".
di Redazione
14/09/2016 alle 05:13:26
Galleria di immagini: Giallo sulle composizioni delle classi alla 'Bianco-Pascoli': il 'Comitato Genitori Fasano' chiede chiarimenti
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela