CALENDARIO SCOLASTICO
Inizia l'anno scolastico per migliaia di studenti di Fasano
La maggior parte delle scuole cittadine aprirà i battenti questa mattina, 12 settembre: mancano all'appello solo 'Salvemimi' e 'Da Vinci'
FASANO - Questa mattina (lunedì 12 settembre) in molte scuole di Fasano suonerà la prim campanella a sancire l'inaugurazione dell'anno scolastico 2016/2017. I vari istituti hanno pienamente rimesso in moto le attività didattiche per il primo anno post “Buona scuola” e post mobilità nazionale. Un anno che si preannuncia complicato, per la quantità e la complessità delle operazioni che sia le segreterie scolastiche, sia gli uffici scolastici provinciali e regionali, hanno dovuto gestire a cavallo tra la conclusione delle attività didattiche del 2015/1016 e l'avvio delle nuove. Quello passato è stato l'anno del piano straordinario delle immissioni in ruolo: tutto ciò ha comportato la gestione di una quantità importante di docenti neo immessi, che hanno preso servizio nelle sedi di destinazione ed effettuato l'anno di formazione prova. Un numero decisamente alto, che ha costretto le scuole che hanno gestito e coordinato le attività di formazione, a calendari estenuanti per formatori e docenti in prova. Il 2016/2017 si preannuncia come l'anno post–mobilità, la mobilità straordinaria, già prevista dalla legge 107 del 2015, e suddivisa in diverse fasi (dalla A alla D, passando per B1, B2, B3 e C). Un movimento senza precedenti di docenti che hanno fatto domanda di mobilità per poter rientrare nella propria regione o provincia di residenza. Tra loro i cosiddetti “immobilizzati”, immessi in ruolo anni fa fuori regione, e gli immessi in ruolo nel 2015 e mandati sempre fuori regione dall'algoritmo ministeriale.
Una mobilità governata da un diverso algoritmo, ma dal meccanismo sempre rigorosamente top–secret, che ha lasciato per strada diversi errori e lontano da affetti e famiglie un numero altissimo di docenti; una mobilità all'insegna della “chiamata per competenze” o “chiamata diretta”, che ha visto i dirigenti scolastici impegnati a redigere bandi e indire colloqui individuali, non senza episodi spiacevoli, come il caso di dirigenti che in alcune scuole di altre regioni hanno richiesto ai docenti, tra le altre competenze, anche video di presentazione a figura intera. E nel giorno dell'inizio delle attività manca all'appello un numero imprecisato di docenti: le operazioni di immissioni in ruolo non si sono ancora concluse e per completare gli organici è necessario conoscere gli insegnanti che otterranno le assegnazioni provvisorie (e questi sono per la maggior parte insegnanti di sostegno agli alunni diversamente abili), coloro che saranno convocati dalle graduatorie ad esaurimento e infine i docenti che avranno una convocazione dalle singole scuole. Fino a quel momento gli organici non potranno ancora dirsi completi e ovviamente questo influirà non poco su queste importanti fasi iniziali.
A Fasano oggi è il giorno per la scuola dell'infanzia, la Primaria e la Secondaria di 1° Grado. Per quanto concerne le scuole superiori al Professionale "Ferraris" le lezioni cominceranno oggi, al "Salvemini" il 14 settembre e al "Da Vinci" il 15 settembre.
di Redazione
12/09/2016 alle 05:39:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela