BUONE NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Fasano: arriva l'okay della Giunta Coni
L'annuncio dato dal sindaco Francesco Zaccaria durante la consegna del 'Premio Dolmen' alla Junior Fasano: ora la parola passa al Governo
FASANO - Ha atteso il momento propizio, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, per dare la buona notizia: la consegna del "Premio Dolmen"2016 alla Junior Fasano. Il primo cittadino, ieri sera (giovedì 8 settembre), davanti alla folta platea del Teatro Kennedy e davanti alla squadra campione d'Italia di pallamano, ha dichiarato come la Giunta nazionale del Coni abbia inserito il progetto del palazzetto dello sport di Fasano nella graduatoria di quelli finanziabili nel piano pluriennale degli interventi presentato dal Coni che usufruiranno di fondi nell'ambito di "Sport e periferie" gestito dalla Presidenza del Consiglio che ha stanziato "misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane". "Sono fiducioso che il tutto vada in porto - ha detto Zaccaria - anche se scaramanticamente attendo le decisioni del Governo a cui spetta l'ultima parola".
Il Comune di Fasano aveva presentato il progetto nel febbraio scorso, aderendo al bando per il finanziamento del progetto di "Rigenerazione urbana e completamento area sportiva comunale esistente - Palasport" di Vigna Marina. La decisione della Giunta Coni, sulla carta, suona già come un'importante vittoria dato che sembra difficile che il Governo non prenda atto di questo. Nei giorni scorsi la speranza era stata alimentata anche dal senatore Nicola Latorre che parlava di ottime possibilità che il progetto fasanese venisse finanziato. Ora, come detto, bisognerà attendere la decisione del Governo che dovrà stanziare i fondi (circa due milioni di euro) per realizzare la tanto agognata nuova struttura a Fasano.
Il progetto definitivo presentato, di immediata cantierabilità, prevede un Palasport con campo di gioco variabile per le diverse discipline sportive, in virtù della previsione di tre tribune telescopiche retrattili. Per i servizi di supporto agli atleti, arbitri e personale di servizio, la soluzione progettuale prevede al piano terra otto locali spogliatoio, un'infermeria e due depositi attrezzature, e al piano interrato una palestra polifunzionale, nove locali spogliatoio e due depositi attrezzature. Circa la zona pubblico e sempre sfruttando la soluzione delle tribune telescopiche retrattili, il progetto Palasport prevede una capienza di circa 1.500 spettatori per le gare di pallamano, calcetto, basket, pallavolo ecc., una capienza di circa 2.800 spettatori per manifestazioni, spettacoli, concerti ecc., e una capienza massima di 4.000 persone per mostre e fiere.
di Alfonso Spagnulo
09/09/2016 alle 05:57:25
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela