SOLUZIONE TAMPONE
Il sindaco di Fasano Zaccaria 'scavalca' la Tradeco: sciopero dei dipendenti scongiurato
Il primo cittadino ha incontrato i sindacati dei lavoratori fasanesi dell'azienda altamurana: il Comune pagherà direttamente gli stipendi
FASANO - Non ci sarà nessuno sciopero dei lavoratori della Tradeco di Fasano. Il pericolo è stato scongiurato dall'intervento diretto del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria che ieri pomeriggio (lunedì 5 settembre) ha incontrato i rappresentanti di tutti i sindacati a cui sono legati i dipendenti fasanesi della società altamurana che gestisce in loco la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Oggi (martedì 6 settembre) era prevista la prima giornata di sciopero degli aderenti all'Usla, poi il 10 dovevano scioperare quelli appartenenti alla Fp Cgil e Fit Cisl e il 13 e 14 settembre ancora quelli dell'Usla. Il primo cittadino, con accanto il dirigente all'ecologia Fernando Virgilio, però, è riuscito a trovare un accordo diretto con i sindacati e ad evitare che gli operai incrociassero le braccia. Ma la decisione presa evidenzia, se ancora ce ne fosse bisogno, che i rapporti tra il Comune di Fasano e la Tradeco sono ormai logori e si preannuncia un autunno davvero caldo sulla questione.
E' stato lo stesso sindaco Zaccaria a spiegare cosa è successo durante l'incontro con i sindacati. «Ho incontrato i lavoratori della Tradeco e i loro rappresentanti sindacali - scrive il primo cittadino -. L'obiettivo era quello di ottenere la revoca degli annunciati scioperi, ma l'atteggiamento ostruzionistico della ditta non ci ha aiutato e non ci aiuta. Infatti, dopo la decisione di sostituirci alla Tradeco nel pagamento di quanto dovuto ai lavoratori, l'azienda non ci ha comunicato i dati che le avevamo chiesto, necessari ad erogare i pagamenti. Pertanto, abbiamo chiesto ai lavoratori le autocertificazioni complete di ogni dato utile per dar seguito ai pagamenti sostituendoci alla Tradeco, inadempiente anche in questo. Un buon amministratore pubblico ha l'obbligo di provare e riprovare a sciogliere i nodi fino allo sfinimento. Di questo passo però questo nodo cruciale per la città verrà tagliato a breve». Insomma il Comune di Fasano nei prossimi giorni pagherà il resto delle quattordicesime, gli stipendi di luglio agli operai a cui non è stato ancora versato e se al 20 settembre la Tradeco non avrà ottemperato al pagamento dello stipendio di agosto il Comune pagherà a tutti i dipendenti anche questo defalcando la somma dal canone mensile che l'ente comunale versa nelle casse Tradeco. In poche parola Zaccaria si è stancato di aspettare. La Tradeco ha ignorato due Pec inviate dal Comune fasanese in cui si chiedeva l'anagrafica dei dipendenti per poter pagare direttamente gli stipendi e questo, in un certo senso, ha ritardato la decisione che è stata poi presa ieri.
Zaccaria, infatti, si era già convinto di pagare direttamente i dipendenti vista la situazione ma per non sbagliare nei conteggi aveva chiesto i dati precisi degli stipendi alla Tradeco che non solo non li ha forniti ma è rimasta in silenzio. Uno "sgarro" non solo al primo cittadino ma a tutta la comunità che lo stesso rappresenta anche perché educazione vuole che quanto meno una risposta debba comunque arrivare. E allora via all'azione diretta. Il Comune di Fasano ha deciso di non aspettare più e ha scavalcato direttamente la Tradeco chiedendo in prima persona ai dipendenti buste paga e anagrafica. L'accordo di ieri è stato sottoscritto dall'Usla, dalla Fp Cgil, dalla Fit Cisl e dalla Fesica Conesal, ovvero tutte le sigle sindacali che una volta tanto si sono riunite e messe insieme per confrontarsi col sindaco.
L'atto siglato ieri, comunque, e le parole di Zaccaria, come detto, confermano che il rapporto della Tradeco con Fasano è ormai al capolinea e non è detto che l'ente comunale non cominci, sin dalle prossime settimane, l'iter per la rescissione del contratto.
di Alfonso Spagnulo
06/09/2016 alle 05:17:18
Galleria di immagini: Il sindaco di Fasano Zaccaria 'scavalca' la Tradeco: sciopero dei dipendenti scongiurato
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela