FRUTTA E VERDURA
Alla Selva istituito il mercato di Campagna Amica
Sulla falsa riga del mercatino del contadino fasanese ogni venerdì, durante il periodo estivi, si terrà questa iniziativa negli spazi retrostanti il Palazzo dei Congressi
Una panoramica della Selva
FASANO – L'idea del mercatino del contadino sarà utilizzata anche nelle frazioni. Da venerdì 3 agosto sarà istituito a Selva di Fasano il “Mercato di Campagna Amica”, su progetto della Coldiretti di Brindisi e dell'associazione “Agrimercato” di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Fasano. Il particolare mercato si terrà ogni venerdì sera, dalle ore 18 alle 22, negli spazi retrostanti il Palazzo dei congressi.
«E' un'iniziativa di estremo interesse che abbiamo voluto fosse realizzata proprio a Selva di Fasano, come da disponibilità delle organizzazioni promotrici – afferma il sindaco Lello Di Bari – proprio allo scopo di rivitalizzare la nostra collina e offrire qualcosa in più ai villeggianti ed ai turisti presenti in zona. E' nato nei giorni scorsi un Comitato di silvani che lamenta una sorta di stato di abbandono della Selva quest'iniziativa vuole essere uno dei segnali tangibili del nostro interesse di Amministrazione comunale verso la nostra amata collina fasanese».
Il “Mercato di Campagna Amica” è uno strumento «di promozione dell'attività di vendita diretta da parte dei produttori – spiega Renzo De Leonardis, assessore comunale alle Attività produttive – e l'apertura del 3 agosto costituisce una sorta di esperimento per il nostro territorio silvano: sarà la prima volta che l'iniziativa verrà concretizzata. Vogliamo che possa rappresentare anche una manifestazione collaterale di grande richiamo per la Mostra dell'Artigianato Fasanese che inaugureremo il giorno successivo nel Palazzo dei congressi. Ritengo che anche con quest'iniziativa, accanto a quella di “Selvantiqua”, il mercatino dell'antiquariato, modernariato e vintage da tenersi il sabato pomeriggio e per l'intera giornata domenicale, possiamo ridare slancio alla Selva, nella direzione del rilancio della località collinare sottolineata da quei silvani costituitisi in un apposito Comitato e dai soci delle due associazioni operanti da anni nella zona, ossia la “Pro Selva” e la “Torretta”. Il “Mercato di Campagna Amica” ha in sé molti vantaggi, da quello della convenienza e sicurezza alimentare per i consumatori all'integrazione del reddito per le imprese agricole locali, dalla promozione delle eccellenze del territorio e valorizzazione dei prodotti a chilometro zero alla tutela ambientale. Dunque, il mercatino del prossimo venerdì, e dei venerdì successivi, è un'occasione per venire alla Selva e trovare (oltre che degustare) prodotti di grande qualità. L'iniziativa era nata, seppur in modo embrionale, dal collega assessore Moncalvo che ringrazio per il lavoro svolto fino al mio insediamento, quando ho preso le redini dell'assessorato alle Attività produttive».
Il “Mercato di Campagna Amica” vedrà l'allestimento di 10 stand di prodotti orticoli (anche biologici), caseari (formaggi tipici della tradizione pugliese), enogastronomici (con vini e confezioni di sottaceti e sottoli sempre pugliesi). Si terrà, sempre dalle ore 18 alle 22, tutti i venerdì di agosto e, con ogni probabilità, anche delle prime due settimane di settembre.
di Redazione
27/07/2012 alle 15:57:38
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela