BUONA SCUOLA
La dirigente fasanese Rosanna Cirasino in giuria nel concorso 'Sindaci ai fornelli'
La preside dell'istituto alberghiero di Fasano dovrà giudicare, con altri colleghi, l'operato ai fornelli di alcuni primi cittadini pugliesi
FASANO - Alla manifestazione “Sindaci ai fornelli”, ideata dal gastronomo Sandro Romano, in programma lunedì 5 settembre, alle ore 21, in piazza Matteotti, nei giardini pubblici di Capurso (Bari), ci sarà anche un tocco di “fasanesità”. La dirigente scolastica dell'Iiss “Salvemini” di Fasano, Rosa Anna Cirasino, farà parte della giuria che valuterà i sindaci che, abbinati ai chef tutor, prepareranno un primo piatto a base di pasta con ingredienti segreti fino all'ultimo. Inoltre l'azienda produttrice di pasta fresca “Cardone” ha aderito a questa importante iniziativa confermando il suo lungimirante brand. I primi cittadini saranno Antonio Decaro (Bari), Francesco Spina (Bisceglie), Fiorenza Pascazio (Bitetto), Francesco Crudele (Capurso), Giuliana Falaschi (Citerna), Massimo Mazzilli (Corato), Raimondo Innamorato (Noicattaro), Domenico Vitto (Polignano a Mare), Costanzo Cascavilla (San Giovanni Rotondo) e Antonio Donatelli (Triggiano). Interverrà il governatore della Puglia Michele Emiliano, con tutor Luca Cappelluti e Fabio Quaranta, rispettivamente chef di Terlizzi e pastrychef di Bari.
Il parterre degli chef-tutor è di tutto rispetto: Andrea Cannalire (Cielo di Ostuni, una stella Michelin), Domenico Capogrosso (Osteria Del Buono a Trani), Mino De Bari (Osteria di Chichibio a Polignano a Mare), Angelo Di Biccari (Pane e Salute di Orsara di Puglia), Giovanni Lorusso (Memory Resort a Bisceglie), Mario Musci (Gallo Restaurant a Trani), Salvatore Riontino (Canneto Beach 2 a Margherita di Savoia), Cosimo Russo (Aqua di Porto Cesareo), Ippazio Turco (Lemì in quel di Tricase) e Gianni Viceconte, in rappresentanza della Accademia Italiana Gastronomia Storica. I capolavori che scaturiranno da quella che può essere denominata “Mayor-chef” (per ricordare la Masterchef televisiva) saranno esaminati da una giuria che, presieduta dal giornalista gastronomo Romano, sarà composta da varie categorie di addetti ai lavori: chef di chiara fama, giornalisti, e, novità di questa quarta edizione, i dirigenti scolastici di alcuni istituti alberghieri: Paola Petruzzelli (Ettore Majorana di Bari), Rosa Anna Cirasino (Gaetano Salvemini di Fasano), Bianca Maria Buccoliero (Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano), Vita Surico (Mauro Perrone di Castellaneta) e Antonello Natalicchio (IPSSAR Istituto Alberghiero di Molfetta).
Come per la scorsa edizione una giuria sarà in rosa: donne che daranno i voti ai sindaci. Numerose le aziende del settore eno-gastronomico e provenienti da ogni parte della Puglia che hanno già aderito all'iniziativa. Tra queste l'azienda fasanese produttrice di pasta fresca “Cardone”. “Questa iniziativa è degna di lode – dice la dirigente scolastica dell'Iiss “Salvemini” di Fasano, Rosa Anna Ciarsino – perché valorizza ulteriormente la tradizione gastronomica pugliese, che da tanti anni a questa parte è rinomata sul piano della qualità. Cucinare è un'arte e i docenti dell'Alberghiero di Fasano insegnano quest'arte così come si insegna a dipingere un quadro d'autore, a scrivere una canzone. Sono lieta di far parte di una giuria laddove i candidati sono grandi chef e sindaci delle nostre città pugliesi. Al di là degli esiti e della valutazione dei prodotti, sarò curiosa di osservare i signori sindaci mentre si destreggiano nella concertazione degli ingredienti in un momento creativo in cui si sentiranno liberi da vincoli sociali ed amministrativi nel gestire il loro piatto. Spero se la cavino eccellentemente, anzi sono certa che la loro espressione riuscirà a trasmettere alla platea quanta predisposizione hanno verso la "cura" della loro città. Sì...perché chi sa cucinare sa amare...".
La manifestazione, come detto, si terrà lunedì 5 settembre a partire dalle ore 21 a Capurso, presso i Giardini Pubblici di Piazza Matteotti, con ingresso libero
di Redazione
02/09/2016 alle 05:24:58
Galleria di immagini: La dirigente fasanese Rosanna Cirasino in giuria nel concorso 'Sindaci ai fornelli'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela