APPUNTAMENTO TRADIZIONALE
Ciao estate: rituale bagno a Torre Canne all'alba del 1° settembre
Nella frazione fasanese si è rinnovato il rito che tanto affascina villeggianti e residenti
FASANO - La sacralità delle tradizioni consiste proprio in questo: rinnovarsi costantemente e suscitare un fascino sempre diverso. Questo accade ogni anno a Torre Canne, dove centinaia di persone si danno appuntamento per ammirare l'alba del 1° settembre e immergere la testa in acqua allo spuntare della palla rossa: un rito inaugurato dai vicini amici cistranesi e tramandato poi a turisti, villeggianti e residenti.
Anche oggi si è data vita allo straordinario evento: alle 6 in punto la spiaggia della frazione fasanese era già stracolma di gente. Il sole si è fatto attendere per via dei nuvoloni che occupavano l'orizzonte, ma le sfumature di arancio erano ben visibili. E così al fischio degli animatori del Lido Eden i più coraggiosi si sono tuffati nelle acque limpide, soprattutto perché si pensa che bagnando il capo in questa giornata si prevengono emicranie e altri malori per tutto l'anno.
In realtà si tratta di un modo per salutare la bella stagione e chiudere le agognate vacanze estive: a ricordarlo, infatti, è intervenuta la pioggia che con il suo velo cupo ci ha già condotto nel periodo autunnale.
di Antonella Argento
01/09/2016 alle 07:47:38
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela