SERATA FINALE
Chiusa con una lunga cerimonia la 46esima 'Mostra dell'Artigianato Fasanese'
La prima edizione della manifestazione organizzata dall'assessore Luana Amati si è conclusa con successo ieri alla Casina Municipale
FASANO – Anche per quest'anno è calato il sipario sulla “Mostra dell'Artigianato Fasanese”. La 46a edizione della campionaria, appuntamento di punta per l'intera città di Fasano, si è conclusa proprio nella serata di ieri (domenica 28 agosto) con una cerimonia organizzata nel Palazzo dei congressi della Casina Municipale. La storica manifestazione, inaugurata lo scorso 13 agosto, è riuscita perfettamente nell'intento di celebrare “storie di mani, botteghe e saperi” attraverso la regia della “Nuova Artigianfaso” guidata da Giovanni Laguardia, l'allestimento degli architetti Fabrizio Frate e Claudio Galeota, l'esposizione delle creazioni dei diversi artieri nei rispettivi stand, gli appuntamenti d'approfondimento curati da varie associazioni locali e la preziosa collaborazione tra l'assessore alle Attività Produttive Luana Amati e tante professionalità.
La serata di chiusura, condotta da Martino Grassi, è iniziata con l'intervento dell'assessore Amati che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno permesso il successo della Mostra, a cominciare dagli artigiani della città. «L'artigianato locale è l'asse portante dell'economia fasanese. Attraverso la narrazione siamo riusciti a comprendere la cura e l'impegno che gli artigiani manifestano nei confronti della loro opera – ha aggiunto – ». Hanno preso la parola per un breve saluto anche il consigliere provinciale Bebè Anglani, il consigliere regionale Fabiano Amati e il sindaco Francesco Zaccaria, che ha voluto rimarcare l'impegno «ad aprirsi al futuro, con la speranza che il nostro artigianato cresca ancora di più».
Ma i protagonisti della cerimonia non potevano che essere gli artigiani: sono stati, infatti, consegnati attestati di partecipazione agli espositori (Piero Schiavone, Biagio Amati, Domo Style di Domenico Monaco, Sante Musa, Giuseppe Schena, Tommaso Muolo, Giovanni Nistri, Romina Custodia, Pietro Rosato, Alba Decor di Federico Albanese, Giuseppe Vinci, Vito Marasciulo, Filomeno Di Pietro, Profal, Serman, Safs, Vincenzo Giannoccaro, Vetreria Fasanese, Malvoni Caminetti, Giuliana Trapani, Isa Pezzolla, Tommaso Marraffa, Vito Carucci, Daf, Genoveffa Ferrara, Co. Pa. Resine, Domus Artis di Martino Rubino, Leonardo Argento, Domenico Lacirignola, Stefano Calella, Luigi Palmisano, Orlando Atelier Sposi, Aurelie Sposa, Nicola Bellini, Vittoria Olive, Leonardo Corbascio, Giuseppe Schiavone, Umberto Narcisi, Università del Tempo Libero, Donato Ippolito, Vito Olive, Antonio Olive, Co. Pa. Pe., Progresso Agricolo, Profumi Di Castro, Silvestro Valentini, Monsignore srl, Oleifici Rotondo) e a quelli che si sono raccontati attraverso video interviste (Angelo Cincavalli, Carlo Maringelli, Vito Marangelli, Domenico Pezzolla, Donato Amati, Vito Laporta, Donato Cisternino, Diego Ferrara, Nicola Putignano, Giuseppe Laneve, Sebastiano Custodero). Attestati anche per Giuseppe Schiavone, artigiano di prim'ordine, a cui è stato affidato il taglio del nastro della Mostra durante la serata di inaugurazione, e per i partner della campionaria: Proedil Costruzioni srl, Ferramati, Prostucchi, For.EL., Gi Elle, Leonardo Marasciulo, Associazione Calliope, Ass. “Gli Amici di Giuannedd”, Società Operaia di Mutuo Soccorso – Fasano, Giovanni Centomani, i cantanti Federica Rubino e Mosè Schiavone.
Rita Ortensia De Vito, dirigente dell'istituto professionale per l'industria e l'artigianato “G. Ferraris” di Brindisi e Fasano, ha invece ribadito la valenza altamente formativa del progetto Ema” (Electric music acustic), presentato nel ricco programma della Mostra (lo scorso 20 agosto, ndr) e messo a punto da “Accordiabili” di Vincenzo Deluci e il trombettista jazz Giuliano Di Cesare: sedici studenti hanno seguito difatti un laboratorio che ha unito la teoria musicale all'elettronica e alla meccanica, permettendo loro di progettare e realizzare “da artigiani” strumenti musicali con materiali di riciclo.
La cerimonia di ieri ha intrattenuto i presenti con momenti di spettacolo promossi dalla “Sara Aspro Eventi”: una sfilata di moda con gli atelier “Aurelie” e “Orlando” (con i modelli Federica Lippo, Ilaria Maddalena, Arianna Cinieri, Silvia Roberta Possodente, Mariagrazia Fedele, Lorenza Dell'Angelo, Valentino Decarolis, Modesto Colella, Nico Rotondo, Paolo Tarì, CarloCalabrese e i piccoli Ilaria Genchi, Maria Paola Barletta, Susanna Cavallo, Lorenzo Cavallo, Giulia Ferri e Valentina Ferri), esibizioni coreutiche con i danzatori “Aguanueva” (del maestro Vito Carbotti), lo show della hair stylist e make up artist Sabina Di Carolo che ha realizzato in diretta un'acconciatura. E per concludere la premiazione del concorso per il miglior stand espositivo giunto alla terza edizione. L'iniziativa prevedeva la creazione del proprio stand capace di supportare e valorizzare le produzioni proposte. Gli espositori sono sttai valutati dagli stessi visitatori della mostra e ognuno ha potuto esprimere il proprio parere compilando una scheda ed imbucandola in un'urna presente nel Palazzo dei Congressi. Alla fine dello spoglio è risultato vincitore lo stand n° 18 ovvero quello di Vincenzo Giannoccaro, autore di bellissime sculture scolpite nel legno. Ha battuto nell'ordine Sante Musa, Petrale di Stefano Calella, Genoveffa Ferrara e Giovanni Nistri. Il vincitore si è assicurato la partecipazione gratuita per un mese, con un proprio spazio espositivo, alla "Mostra Permanente delle Attività produttive" sita nel centro commerciale Conforama.
di Angelica Sicilia
29/08/2016 alle 00:36:15
Cerimonia di chiusura della 46esima Mostra dell'Artigianato Fasanese LE FOTO PRIMA PARTE
Cerimonia di chiusura della 46esima Mostra dell'Artigianato Fasanese LE FOTO SECONDA PARTE
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela