POLEMICA APERTA
Questione Gal: Ostuni attacca, Fasano risponde
Dalla Città Bianca partono illazioni sui motivi per cui l'Amministrazione Zaccaria vuol lasciare l'Alto Salento a favore della Valle d'Itria ma ecco le risposte
FASANO - Prima un presunto conflitto d'interessi dell'assessore Giacomo Maringelli, poi un attacco a Gianluca Cisternino, altro assessore della Giunta Zaccaria. Da Ostuni (e non solo) arrivano bordate contro gli amministratori fasanesi dopo la decisione di questi ultimi di lasciare il Gal "Alto Salento" per passare al Gal "Valle d'Itria". Decisione già deliberata in Giunta e che dovrà però essere ratificata a settembre in consiglio comunale. Sull'assessore Maringelli a trarre in inganno era stata la presenza del suo nome sul sito del Gal "Valle d'Itria" come "addetto alle attività di controllo e di monitoraggio". Ma il sito non era aggiornato in quanto l'attuale assessore ai servizi sociali del Comune di Fasano ha cessato la sua attività di consulenze già dal dicembre 2015.
Ci si è messo poi l'ex sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella che non crede alle motivazioni territoriali adotte dagli amministratori di Fasano perl'abbandono del Gal "Alto Salento" ma tira in ballo ancora una volta le consulenze di Maringelli ma anche il ruolo da imprenditore dell'assessore fasanese Gianluca Cisternino. Tanzarella aveva dichiarato come Cisternino fosse «l'ultima persona a potersi permettere di sostenere come Fasano non avesse intercettato alcun finanziamento dal Gal “Alto Salento”. Proprio lui, da imprenditore privato, ha intercettato finanziamenti per due progetti, uno per la sua struttura e un altro per una centrale a biomasse che non è stata realizzata. Mi auguro che lo sia altrimenti dovrà restituire i soldi e pagare la penale».
Alle critiche di Tanzarella ha però risposto Gianluca Cisternino, attuale assessore all'urbanistica e all'agricoltura del Comune di Fasano. «Ribadisco tutte le motivazioni che ci hanno portato alla delibera ovvero i punti in comune con le altre città della Valle d'Itria – sottolinea Cisternino -. Ma vorrei anche ringraziare Domenico Tanzarella per aver sollevato la polemica dandomi così modo di ringraziare gli operatori del Gal “Alto Salento” per il lavoro svolto in maniera professionale, imparziale e puntuale nei miei confronti da legittimo imprenditore agricolo interfacciatosi col Gal per accedere ad agevolazioni comunitarie spettanti. Ringrazio inoltre i consiglieri d'amministrazione e lo stesso presidente Tanzarella in quanto sempre da utente sono sempre stato soddisfatto del loro operato. Anzi, sottolineo che per meri motivi burocratici non attribuibili al Gal “Alto Salento” ma ad altra amministrazione pubblica una mia pratica è ancora in essere e avrei avuto tutto l'interesse per restare nel Gal “Alto Salento” per poterla definire, ma quando si è amministratori pubblici occorre anteporre gli interessi della collettività a quelli personali. Ribadisco il mio apprezzamento personale al lavoro svolto dai tecnici certo che continueranno a farlo per tanti imprenditori agricoli che a loro si rivolgeranno. Mi dispiace che ci sia polemica, ma spero che tutti i Gal ottengano finanziamenti per le proprie aziende».
E sull'argomento interviene anche il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. «Le ragioni che ci spingono ad entrare nel Gal “Valle d'Itria” sono di compatibilità territoriale e coerenza con lo sviluppo di un'area che si sente affine – spiega il primo cittadino fasanese -. Queste ragioni sono difficili da ritrovare con porzioni di territorio molto distanti da Fasano. Non capisco le polemiche di questi giorni, se avessi dovuto scegliere per convenienza avrei scelto di restare nel Gal “Alto Salento”, considerato che negli ultimi giorni ci sono stati offerte postazioni di governo da scegliere in un ventaglio di possibilità. Abbiamo deciso, invece, di sposare un progetto di sviluppo coerente con le caratteristiche del nostro territorio e non un organigramma».
Intanto mentre Ostuni rosica ecco che il Comune di Cisternino sta già preparando la strada all'ingresso di Fasano nel Gal "Valle d'Itria". Nei giorni scorsi il comune cistranese ha già deliberato l'abbandono di quote all'interno del gruppo d'azione locale che andranno ad appannaggio del Comune fasanese.
di Alfonso Spagnulo
27/08/2016 alle 05:48:29
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela