CRITICITà CITTADINE
Traffico e assenza di parcheggi: Fasano centro sotto assedio
In alcune ore della giornata, nonostante sia estate, è davvero impossibile poter transitare lungo i corsi centrali o trovare un posto per l'auto
FASANO - L'estate 2016 a Fasano sarà ricordata sì per i dati boom relativi agli arrivi e alle presenze turistiche ma anche per alcune criticità che stanno segnando, anche in questi giorni post ferragostani, l'intera comunità. Traffico asfissiante, semafori mal funzionanti e assenza di parcheggi rendono il centro cittadino, in alcune ore della giornata, caotico all'inverosimile. Ma andiamo per gradi. Ormai quotidianamente occorre fare i conti con l'enorme mole di traffico veicolare che invade, in alcune ore, le arterie principali di Fasano. Per i commercianti la responsabilità è da addebitare alla sospensione, avvenuta ormai mesi fa, del servizio di parcheggio a pagamento (strisce blu) che, seppur odiato, quanto meno permetteva un certo ricambio di persone. Ora invece c'è chi parcheggia la propria auto negli spazi appositi al mattino e la va a riprendere la sera. Tanto è tutto gratis. Questo fa sì che chi si deve recare in centro per faccende anche importanti non riesca a trovare parcheggio perché, diciamola tutta, non ci sono spazi e non ci sono mai stati, anche se reclamati, per parcheggiare le auto. Così i cittadini circolano in auto per le vie del centro nella speranza di trovare un "buco" dove parcheggiare. E se non si è fortunati l'attesa è lunga con la conseguenza che il traffico è sempre congestionato e i commercianti vedono sfumare i propri affari anche perché chi si scoccia, ad un certo punto, desiste e poi scappa via. Certo, l'ideale sarebbe pedonalizzare l'intera area del centro ma gli stessi commercianti non vedono di buon occhio questa situazione e chi di dovere non si è mai concentrato per risolvere i tanti problemi della viabilità fasanese.
«C'è un uso esagerato e distorto dell'auto a fronte di una mobilità lenta (pedonale, ciclabile) invece auspicabile per garantire qualità e salubrità della vita - scriveva mesi fa l'associazione fasanese “U'mbracchie” che si era occupato di questa problematica -. Non ci saranno mai spazi a sufficienza per l'abuso di auto, amplificato a dismisura specie in questo periodo di assenza di stalli a pagamento, che provoca una caotica congestione di auto e conseguente mancanza di parcheggi. Da più di un decennio manca una visione di quella che sarà Fasano centro: piano del traffico, organizzazione dei servizi, arredo urbano, verde pubblico, piano del recupero architettonico ed estetico del centro antico e del centro storico. Occorre una seria e coraggiosa elaborazione (e realizzazione) di un progetto per la città, finalmente moderno ed ispirato alle soluzioni da tempo applicate nelle vivibilissime cittadine del nord Europa». Si attende con ansia, a proposito di parcheggi, la creazione di due aree nei pressi dell'ex tribunale ma al momento sono solo parole. Chissà se l'Amministrazione Zaccaria li farà diventare fatti.
Dicevamo poi dei semafori. Fino a qualche giorno fa erano pressoché tutti spenti e questo ha provocato, oltre a disagi alla viabilità cittadina, anche numerosi incidenti. Ora molti impianti funzionano ma è assurdo che ci siano, ad esempio, lampadine del rosso non funzionanti. E' quello che accade all'incrocio tra corso Garibaldi e via Roma provenendo da Savelletri. I rami di un albero, poi, nascondono anche uno degli impianti ed ecco che quando meno se me accorge l'automobilista ha già occupato l'incrocio a suo rischio e pericolo. Una bella revisione di tutti gli impianti non sarebbe male e assicurerebbe maggiore sicurezza sia agli automobilisti fasanesi che soprattutto ai turisti i quali, non conoscendo spesso i posti, creano molti pericoli a loro insaputa.
di Redazione
26/08/2016 alle 06:12:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela