PROGETTI CITTADINI
Piste ciclabili in via Fratelli Rosselli e via Giardinelli a Fasano: se ne torna a parlare
Il sindaco Francesco Zaccaria, in previsione del rifacimento delle due strade, ha dato mandato all'assessore Angelini di valutare tutto
FASANO - Si torna a parlare di piste ciclabili a Fasano. Nei giorni scorsi il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha dato mandato al neo assessore ai lavori pubblici Annarita Angelini di effettuare una ricognizione sul campo in modo da valutare la possibilità di crear, appunto, piste ciclabili, in occasione del rifacimento di via F.lli Rosselli e via Giardinelli. Le due importanti arterie cittadine saranno preste teatro di opere di rifacimento e quindi si vuol prendere al volo l'occasione per realizzare anche questo progetto. Per la Angelini, comunque, è come sfondare una porta aperta dato che proprio dal Movimento "in Comune", il suo movimento di riferimento, era già giunta una proposta simile. Era esattamente il dicembre dello scorso anno quando Vito Bianchi e Giuseppe Pugliese sottoposero anche al commissario straordinario del Comune di Fasano Pasqua Erminia Cicoria la proposta progettuale.
“Il rifacimento di via F. lli Rosselli e di via Giardinelli - si leggeva nella nota -, offre la possibilità di avere piste ciclabili a costo zero. Già lo scorso aprile il movimento “in Comune” aveva posto seriamente all'attenzione dell'amministrazione comunale l'opportunità concreta di iniziare a dotare il territorio fasanese di una rete di piste ciclabili. In particolare, ci eravamo riferiti al previsto rifacimento stradale di via F.lli Rossellie via Giardinelli. Ripetiamo: il rifacimento integrale del manto stradale di questi importanti tratti viari offre un'occasione concreta ed irripetibile per avviare un programma di realizzazione di piste ciclabili. E' proprio in questa fase che i costi per la progettazione ed esecuzione delle vie di mobilità leggera si fanno irrisori o comunque rientrano nelle economie dei lavori senza gravare più di tanto sul costo dell'intera operazione. Come scritto in passato, auspichiamo che via Giardinelli e via F. lli Rosselli, vista anche l'ampiezza della loro carreggiata, possano ospitare comodamente una pista ciclabile per l'intera lunghezza, seguendo “a scendere” il senso di marcia attualmente esistente per via F.lli Rosselli, e “a salire” via Giardinelli. Le due piste potrebbero essere collegate fra loro tramite via P. Lisi (o viale della Resistenza) e via A. Zanibelli, ottenendo così un percorso “ad anello”. La pista ciclabile di via Giardinelli, inoltre, in prospettiva, sarebbe facilmente collegabile ad un futuro tratto di pista su via Gravinella, connettendosi con il quartiere di “Conca D'Oro”, gli istituti scolastici ivi presenti, e con la campagna periurbana adiacente”.
Un progetto certamente attuabile che dipenderà ora da quando cominceranno i lavori di rifacimento delle due strade.
di Redazione
15/08/2016 alle 05:40:06
Galleria di immagini: Piste ciclabili in via Fratelli Rosselli e via Giardinelli a Fasano: se ne torna a parlare
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela