INIZIATIVA COMUNE
Fasano, Ostuni e Parco delle Dune Costiere insieme contro i bivacchi sulle spiagge
Parte la campagna informativa anti bivacco verso i cittadini: se non servisse ci sarà un giro di vite con l'intervento delle forze dell'ordine
FASANO - Una campagna informativa tesa a inculcare nel cittadino la cultura della tutela dell'ambiente evitando atti di forza e repressione da parte delle forze dell'ordine. Questo il senso della campagna lanciata dai Comuni di Fasano e Ostuni di concerto con il Parco delle Dune Costiere in relazione al lungo fine settimana di Ferragosto. Il tutto è stato presentato ieri mattina (giovedì 11 agosto) nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella nuova area portuale di Torre Canne.
Sono intervenuti il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, il presidente del Parco naturale regionale delle Dune costiere, on. Enzo Lavarra, e l'Assessore all'assetto del territorio e al paesaggio della Regione Puglia Anna Maria Curcuruto. Il Presidente del Parco delle Dune costiere, nelle settimane scorse con una nota inviata a tutte le forze dell'ordine, oltre che al Prefetto e al Questore di Brindisi, aveva segnalato la problematica invitando “tutti i Corpi di Polizia interessati ad una fattiva collaborazione ed eventualmente a sanzionare tutti coloro che violano le norme più elementari per la salvaguardia dell'area naturale protetta”. Obiettivo dei sindaci di Fasano e Ostuni è, oggi, quello di avviare una azione comune e sinergica tesa a attuare una campagna di comunicazione atta a sensibilizzare i fruitori delle spiagge al rispetto delle regole. Alla conferenza stampa erano presenti, inoltre, la Polizia municipale di Fasano e Ostuni, il Corpo Forestale dello Stato del comando provinciale di Brindisi e del comando stazione di Ostuni, i volontari delle associazioni di Protezione civile di Ostuni e Montalbano.
L'assessore regionale Curcuruto ha sottolineato nel suo intervento come sia necessario istruire e formare i cittadini alla salvaguardia dell'ambiente non essendo possibile avere «un tutore dell'ordine per ognuno. Ognuno dei noi deve essere tutore dell'ambiente. Per questo la Regione ha protocolli d'intesa con le forze dell'ordine per la vigilanza». Per il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria «una bella vacanza dipende anche dal rispetto di alcune basilari regole. Ci auguriamo che questa opera di sensibilizzazione con distribuzione di materiale informativo sia sufficiente. Se questo non sarà chiederemo alle forze dell'ordine di applicare le sanzioni amministrative alle quali speriamo di non arrivare e di avere un aiuto da parte dei cittadini». Il sindaco di Ostuni, invece, ha lanciato una proposta. «Chiederò al sindaco di Fasano ma anche a quello di Carovigno – ha detto Coppola – di standardizzare sia le deroghe per le emissioni sonore che per la distribuzione degli alcolici. Questo per una maggiore tutela del nostro territorio»
L'obiettivo comune, dunque, è quello di unire le forze per cercare di arginare l'odioso e sempre più allarmante fenomeno dei bivacchi e degli accampamenti nelle ore notturne lungo le spiagge di Fasano e Ostuni ed in particolare lungo le spiagge che ricadono nell'area del Parco naturale regionale delle Dune costiere. Fino a Ferragosto si scenderà in campo per salvaguardare il patrimonio naturale ed ambientale che caratterizza il territorio a nord di Brindisi e per ripristinare il rispetto delle regole e del vivere civile.
di Redazione
12/08/2016 alle 06:10:12
Galleria di immagini: Fasano, Ostuni e Parco delle Dune Costiere insieme contro i bivacchi sulle spiagge
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela