EVENTO DI PAESE
Festa di San Lorenzo: un'antica tradizione sempre più amata
La processione della statua del Santo ha dato avvio all'atteso evento promosso dall'Associazione "La casa rossa" a Masseria San Lorenzo
FASANO – La Festa di San Lorenzo si riconferma un appuntamento imperdibile per la città di Fasano. Ieri (martedì 9 agosto), la prima delle due serate dell'atteso evento nella suggestiva Masseria San Lorenzo ha combinato perfettamente devozione, tradizione, folklore ed enogastronomia attirando fedeli e cittadini di tutte le età. Anche questa terza edizione, patrocinata dal Comune di Fasano, vede l'organizzazione dell'associazione ricreativa e culturale “La casa rossa” - che ha in locazione la struttura -, in collaborazione con la Confraternita del SS.mo Sacramento e la direzione artistica di Michelangelo Busco. Numerosa la partecipazione di associazioni locali, esercizi commerciali e attività ristorative che hanno voluto contribuire all'ottima riuscita dell'evento con le loro professionalità e specialità.
Le celebrazioni si sono aperte con la processione che ha visto sfilare la sacra effigie del Santo seguita dalle autorità civili e militari e dai fedeli. Lungo il percorso fino alla Masseria ci sono state tre tappe dedicate alla riflessione religiosa e la preghiera, fino all'intronizzazione della statua accompagnata dalla banda S. Cecilia. Da qui ha preso avvio il clima di vera e propria festa di paese, con degustazioni di ogni tipo, musiche e balli popolari di repertorio salentino e fasanese, e poi bancarelle, animazione per i più piccoli e momenti di piacevole condivisione in una location storica tra le più belle del territorio. Il tutto, tra luminarie, bandierine e invitanti profumi diffusi tra il prato verde e la corte. Insomma, tutti questi ingredienti (anche per merito dell'accurata e vulcanica organizzazione) hanno decretato il successo della serata. E si bisserà questa sera (mercoledì 10 agosto): dopo la celebrazione della Santa Messa si riaccenderà la magia con ottime pietanze e musica travolgente. In più, in esclusiva, il cantautore Eugenio Finardi porterà il suo tour 40 anni di Musica Ribelle proprio alla Festa fasanese riproponendo, in un concerto a ingresso gratuito, i suoi migliori successi. Naturalmente sotto le stelle.
di Angelica Sicilia
10/08/2016 alle 03:10:57
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela