ATTUALITà
Inaugurata a Fasano la settimana dell'International Alopecia Day 2016
Tanti gli eventi per la manifestazione di respiro internazionale dedicata alla conoscenza dell'alopecia e promossa dall'associazione Area Celsi
FASANO – Quest'anno sarà Fasano l'unica tappa italiana dell'International Alopecia Day: grazie alla sinergia tra l'associazione fasanese Area Celsi e quella di Udine Asaa (Associazione Sostegno Alopecia Areata), la manifestazione dedicata alla sensibilizzazione e alla conoscenza della malattia Alopecia Areata, promossa a livello internazionale, si articolerà in un ricco programma di eventi che si concluderà domenica 7 agosto. L'intensa settimana di attività di divertimento, studio e riflessione è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri (lunedì 1° agosto) con il simbolico taglio del nastro ai Portici delle Teresiane.
Mariateresa Maggi, vulcanica presidente di Area Celsi (primo sodalizio nella regione Puglia ad occuparsi di garantire sostegno alle persone affette da alopecia, con particolare riferimento all'aiuto psicologico e all'accettazione della malattia, alla sensibilizzazione e all'informazione) ha dato ufficialmente inizio agli appuntamenti che sono patrocinati dalla Regione Puglia, la Provincia di Brindisi e il Comune di Fasano. Proprio in rappresentanza di quest'ultimo è intervenuto il vicesindaco Giovanni Cisternino che ha ribadito il privilegio di poter dare inizio a una settimana di iniziative che vedranno Fasano al centro di una manifestazione così importante. «Parleranno le immagini, le testimonianze e le attività di questi giorni – ha concluso il dott. Cisternino–».
La prof.ssa Teresa Cecere, invece, ha portato i saluti della dirigente Maria Stella Carparelli e della comunità del liceo ‘L. da Vinci' che ha permesso a tanti ragazzi di contribuire attivamente all'organizzazione dell'International Alopecia Day 2016. «Lo studio non è solo stare dentro un'aula, ma è soprattutto condivisione di quello che si sa e che si è – ha aggiunto la prof.ssa Cecere –. Mi auguro che questa settimana possa essere vissuta insieme, nel clima di condivisione, superando ogni barriera». Infine, anche la presidente dell'Utl “San Francesco d'Assisi” Palmina Cannone ha voluto porgere i suoi saluti ribadendo l'onore di poter essere parte di questo evento, «accolto sin da subito con grande partecipazione». Tra i partner vi sono anche le associazioni “Alia Fastigia”, presieduta dal dott. Domenico De Mattia, “Biologi Senza Frontiere” e la Società Storia Patria “Giuseppe Marangelli”.
Nell'appuntamento d'apertura di ieri, animato dalla musica del pianista-compositore Luca Leoci, sono state inaugurate due mostre (che saranno aperte dalle 18 alle 21): la prima, dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell'alopecia, a cura dell'associazione “Area Celsi” presso la “Sala dell' affresco” ai Portici; mentre la V mostra fotografica “Tu Chiamale se vuoi… Emozioni” sul tema della diversità a cura dell'associazione “Calliope” nella sede dell'Utl che nel contempo permetterà di visitare il suo museo delle arti antiche fasanesi, la mostra “Presepi del Chiostro” e quella “Costumi d' epoca”.
Il cartellone proseguirà poi venerdì 5 agosto con l'interessante convegno “Alopecia e nutrizione” a cura di “Alia Fastigia” e “Utl” presso la Sala Convegni Utl. Interverranno il dott. Patrizio Cervellini (Specialista in dermatologia e venerologia – Università degli Studi di Milano) e il dott. Domenico De Mattia (Biologo- Nutrizionista, Presidente “Alia Fastigia”). Seguirà “Portici in festa” con artigianato, musica e attività ludiche che coloreranno la serata grazie alla partecipazione di realtà associative locali ed esercizi commerciali. Sabato 6 agosto, invece, alle ore 13, ci sarà un momento conviviale presso “Masseria Pedali” (ZooSafari) e alle ore 18 la caccia al tesoro “A Caccia di… Saperi” per le vie del Centro Storico di Fasano.
di Angelica Sicilia
02/08/2016 alle 03:37:55
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela