NOTA SINDACALE
Il sindacato dei medici d'accordo con Pasqualone per la chiusura di Pediatria a Fasano
Si fa sempre più dura la lotta del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria per mantenere aperto il reparto ma il primo cittadino non molla
FASANO - Non ci saranno passi indietro da parte del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. Il primo cittadino non si è lasciato intimorire dal direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone e neppure da alcune sigle sindacali dei medici che si sono schierate dalla parte dello stesso Pasqualone che ora si ritrova alleati in più. Come detto, al fianco del numero uno della Asl brindisina, si è schierato in modo quasi compatto il fronte sindacale del settore medico che rivendica la bontà delle decisioni assunte da Pasqualone poiché ritenute in linea coi dettami presenti nel decreto ministeriale 70, il regolamento recante la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera.
"Tutti invocano la volontà di avere un ospedale ma nessuno si preoccupa della sicurezza degli operatori e dei pazienti - attacca Arturo Oliva, segretario regionale del Cimo, il sindacato dei medici -. Quando si parla di ospedali non si può prescindere dalla sicurezza delle strutture e dai principi contenuti nel decreto 70 e, nel caso di Fasano, mancano entrambe le condizioni sopra citate". Dall'azienda, dopo la notizia della denuncia alla Procura presentata da Pasqualone nei confronti del sindaco di Fasano, non trapelano altri particolari, se non quello che la questione va avanti poiché non c'è nessuna intenzione di accollarsi la responsabilità di mantenere attivo un reparto che non ne avrebbe i requisiti.
"Come si può parlare di struttura sicura se bisogna ricorrere alla pronta disponibilità del medico rianimatore e se, dopo le 14, non c'è ad esempio il cardiologo - continua Oliva -? Nel presidio, poi, è impossibile effettuare una Tac dopo una certa ora. Stando così le cose, anche il pronto soccorso va chiuso poiché non ci sono le specialità necessarie e messe nero su bianco nel decreto ministeriale 70". L'attenzione del segretario regionale dei medici è volta ai principi stabiliti col decreto in questione che, se applicati correttamente, garantirebbero la sicurezza per i pazienti e per gli operatori.
"Abbiamo avuto un incontro con il direttore generale nel quale ci ha illustrato i motivi per cui il reparto di pediatria di Fasano andava momentaneamente chiuso - continua Oliva -: non abbiamo avuto nulla da obiettare poeiché il ragionamento di Pasqualone era basato sulla garanzia della sicurezza. Non ha senso tenere aperte tante strutture se poi in nessuna di esse ci sono le risorse, materiali e umane, per ottenere l'efficienza e la sicurezza. Tra l'altro il blocco dei ricoveri previsto è stato disposto solo nel piano dell'emergenza estiva e tiene conto, nello spostamento delle unità in servizio a Fasano, di tutte le leggi e i regolamenti del caso".
Oliva, poi, punta il dito contro la politica, rea, a suo dire, di alimentare inutili guerre di campanile che non sarebbero utili a nessuno. "La politica dovrebbe interessarsi anche della sicurezza delle persone e non solo della parte strutturale di un ospedale o di una targa che certifica la presenza di questo o quel reparto - conclude il segretario regionale del Cimo -: che senso ha leggere sul muro 'Pediatria' se poi all'interno dei locali non ci sono medici, infermieri e ausiliari? Come al solito noi operatori e i pazienti siamo vittime di decisioni assunte da altri che, tra le altre cose, non conoscono la materia per la quale le posizioni assunte provocano delle ripercussioni che possono essere anche gravissime".
Una posizione dura, dunque, quella di Oliva ma che non ha scalfito la sicurezza nell'andare avanti del sindaco Zaccaria che si vede spalleggiato, in questa battaglia, da un'intera città.
di Redazione
27/07/2016 alle 06:03:45
Galleria di immagini: Il sindacato dei medici d'accordo con Pasqualone per la chiusura di Pediatria a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela