FACCIA A FACCIA
Chiusura pediatria a Fasano: il sindaco Zaccaria ha incontrato Prefetto e Pasqualone
Sia il primo cittadino fasanese che il direttore generale dell'Asl sono rimasti sulle proprie posizioni: a breve un nuovo incontro
FASANO - Si è tenuto ieri (lunedì 25 luglio) il previsto “faccia a faccia”, davanti al Prefetto Annunziato Vardè, tra il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il direttore generale della Asl brindisina Giuseppe Pasqualone. Sul tavolo di discussione la questione legata alla chiusura di Pediatria. Un incontro interlocutorio anche perché sono venute fuori alcune situazioni da chiarire con la Regione Puglia in merito al piano di riordino ospedaliero. Comunque né Zaccaria né Pasqualone hanno fatto un passo indietro rispetto alle proprie posizioni. Il sindaco di Fasano non vuol sentir parlare di chiusura mentre il direttore dell'Asl, se le cose restassero così, impugnerà l'ordinanza sindacale facendo ricorso al Tar.
Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un nuovo incontro tra le parti nella speranza che siano più chiare, come detto, alcune posizioni della Regione che pare non stia mettendo Pasqualone in grado di poter rispettare in toto il piano di riordino ospedaliero. In questo il sindaco di Fasano Zaccaria vuol vederci chiaro e si confronterà con i suoi referenti istituzionali baresi in modo da capire chi, in questa storia, non sta facendo in pieno il proprio dovere o sta cercando di bluffare.
Come si ricorderà l'Asl aveva bloccato i ricoveri nel reparto fasanese decretandone, in un certo senso, la chiusura. A questo atto il sindaco Zaccaria aveva risposto con un'ordinanza con cui invitava Pasqualone a ritirare il provvedimento e a “riattivare, con effetto immediato, l'attività di ricovero presso il reparto di Pediatria del presidio ospedaliero ‘Umberto I' di Fasano e di astenersi dall'adottare sino alla data 30 ottobre 2016 provvedimenti di sospensione e/o disattivazione dell'attività di ricovero”. Cosa che il direttore generale ha poi fatto ma nel contempo ha denunciato il primo cittadino di Fasano al Prefetto e alla Procura della Repubblica “ritenendo assolutamente illegittima la norma, per giurisprudenza acclarata, del provvedimento del sindaco di Fasano addebitandogli qualsiasi responsabilità di eventuali danni che dovesse questo provvedimento causare”.
Ora si sta cercando una soluzione al problema che ha provocato, a Fasano, la protesta di numerosi cittadini pronti a lottare per salvaguardare il reparto di Pediatria.
di Redazione
26/07/2016 alle 05:01:27
Galleria di immagini: Chiusura pediatria a Fasano: il sindaco Zaccaria ha incontrato Prefetto e Pasqualone
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela