CASO DEL GIORNO
Fabiano Amati: 'Pasqualone e Zaccaria si confrontino in modo costruttivo'
I consigliere regionale fasanese interviene nella questione Pediatria e auspica che tutto si risolva senza ritorsioni politiche
FASANO - «Nessuna denuncia. Il direttore generale Giuseppe Pasqualone probabilmente avrà inteso mettere le mani avanti e declinarsi da ogni responsabilità inviando una nota al Prefetto e al Procuratore della Repubblica». A parlare, sulla vicenda relativa a Pediatria, è il consigliere regionale fasanese Fabiano Amati. Quando si affronta il tema della sanità viene logico interpellarlo anche perché si batte da anni per la costruzione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli ma anche nel voler mantenere intatto, fino ad allora, quel che resta dell'Umberto I.
«Spero che tra il direttore generale e il sindaco Zaccaria si torni presto ad un confronto cordiale e costruttivo – continua Amati -. E' impensabile che si vada avanti con ritorsioni di carattere politico. Tutti vogliamo la stessa cosa e cioè che i cittadini abbiano il massimo della sicurezza in fatto di questioni sanitarie». Amati comprende l'atteggiamento del sindaco di Fasano e del suo schierarsi con i propri cittadini a difesa dell'ospedale. «Zaccaria tutto sommato non chiede nulla in più che l'applicazione alla lettera del piano di riordino – dice ancora il consigliere regionale -. Nel senso che se l'Asl è intenzionata a chiudere il reparto di Pediatria già da un minuto dopo lo stesso deve essere oggetto di riconversione. Invece i tecnici sono spesso propensi alle chiusure lasciando le riconversioni a tempi migliori. E non dimentichiamoci che è previsto nel piano che la chiusura dell'Umberto I sia graduale nelle more della costruzione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli».
Non si sbilancia, invece, il consigliere fasanese su quello che sarà l'esito di questo braccio di ferro. «Ripeto – dice ancora -. Auspico che ci sia un confronto costruttivo tra le parti. Il direttore generale deve necessariamente rispettare il decreto ministeriale n. 70 del 2015 e che non potendolo fare a causa dell'ordinanza sindacale emanata da Zaccaria voglia scrollarsi di dosso ogni responsabilità ma è anche vero che il sindaco di Fasano deve dar conto ad un'intera comunità: Ma vedrete che una soluzione sarà trovata».
di Redazione
24/07/2016 alle 05:30:01
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela