EMERGENZA PURA
Caos rifiuti: Emiliano rassicura i sindaci del Brindisino e punta sulla nuova legge
Incontro in Regione tra il Governatore e i primi cittadini dei Comuni interessati dall'emergenza mentre la commissione ha approvato il nuovo disegno di legge
FASANO - Si è tenuto ieri (venerdì 22 luglio), presso la sede della Regione Puglia, un incontro tra il presidente Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Brindisi, i sindaci della Provincia di Brindisi (presente anche il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria), i sub commissari Oga Gianfranco Grandaliano e Floriana Gallucci, sulle criticità della gestione del ciclo dei rifiuti a livello territoriale. La Regione ha dato ampia disponibilità e supporto per sbloccare la situazione impiantistica nell'ambito della provincia, al fine di superare la fase emergenziale in atto. Il presidente Emiliano ha riferito ai sindaci che è in corso di approvazione la nuova legge regionale sulla governance della gestione del ciclo dei rifiuti che mira a sbloccare la situazione impiantistica che al momento purtroppo è carente.
A proposito della nuova legge sempre ieri la V Commissione presieduta da Filippo Caracciolo ha approvato all'unanimità dei presenti il disegno di legge che contiene le modifiche alle disposizioni in materia di gestione dei rifiuti, legge regionale 24 del 2012, (la minoranza ha abbandonato i lavori ). Gli emendamenti approvati (in tutto 5) riguardano tutti correzioni di errori formali. Gli altri emendamenti sono stati ritirati e saranno presentati direttamente in Aula consiliare. Lo schema di disegno di legge si propone la finalità di introdurre una nuova governance della gestione del ciclo dei rifiuti che possa portare a compimento il piano regionale dei rifiuti vigente e comunque che possa definitivamente realizzare tutta l'impiantistica per la chiusura del ciclo dei rifiuti. L'attuale struttura del governo del ciclo dei rifiuti si fonda sull'individuazione di ambiti territoriali ottimali di dimensione provinciale e di ambiti territoriali ottimali di dimensione provinciale e di ambiti territoriali sub provinciali finalizzati all'organizzazione dei servizi di raccolta spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani. La struttura così come delineata ha presentato sin dalla prima applicazione delle criticità nel raggiungimento delle finalità attribuite dalla normativa agli organi di governo (Oga e Aro).
Le modifiche contenute nel ddl riguardano l'individuazione dell'ambito territoriale ottimale nell'intero territorio regionale; l'individuazione dei perimetri territoriali di ambito di dimensione inferiore a quello regionale per l'erogazione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto, denominati Aree omogene. I perimetri di tali aree sono individuati dalla Regione nel rispetto dei principi di differenziazione, adeguatezza ed efficienza, tenendo conto delle caratteristiche dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto di tutti i rifiuti urbani e assimilati. Il nuovo impianto normativo mira ad ottimizzare l'attività gestionale relativa all'affidamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, Sarà istituita l'Agenzia della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti con personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia tecnico giuridica amministrativa e contabile. Il nuovo impianto normativo mira ad ottimizzare l'attività gestionale relativa all'affidamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, attraverso l'attribuzione all'Agenzia dei compiti attinenti all'espletamento degli affidamenti dei servizi predetti, consentendo in tal modo una forma di controllo delle procedure più organica, unica e a tutela della concorrenza, trasparenza nel rispetto delle normative nazionali vigenti nonché delle determinazioni della Autorità competenti di controllo.
Sarà dell'Agenzia il compito di provvedere all'attuazione del piano regionale di gestione dei rifiuti, dovrà determinare le tariffe per l'erogazione dei servizi, controllare i livelli generali del servizio e gli standard di qualità e disciplinare i flussi di smaltimento. Tale disposizione rappresenta una misura di accelerazione dell'avvio della nuova governance volta a strutturare l'Agenzia , rendendola operativa in breve tempo per i Comuni titolari della funzioni, nonché per dare immediata attuazione al Prgru estinguendo le criticità presenti nel ciclo di gestione dei rifiuti urbani nel territorio regionale.
“Oggi abbiamo trasmesso all'attenzione dell'Aula - ha detto a proposito il consigliere regionale fasanese Fabiano Amati - un ddl che non risolve l'emergenza rifiuti, ma almeno ci fa compiere un primo passo. Perché una cosa è certa: senza questo ddl l'emergenza sarebbe rimasta immobile. Se l'opposizione vuole davvero dare un contributo, invece di inventarsi violazioni regolamentali o di prerogative, si impegni nelle prossime ore a presentare emendamenti di merito alla proposta licenziata dalla commissione. Mi rendo conto che è più facile protestare che lavorare. Però, conoscendo i colleghi dell'opposizione e la loro dedizione al lavoro, sono certo che non faranno mancare le loro proposte migliorative. Sia chiaro: se queste consistono nel non far nulla, non possiamo aderire. Anche se vengono addotte motivazioni di maggiore approfondimento, perché il meglio è sempre nemico del bene”. Per cercare di risolvere ulteriormente le problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti, Amati auspica anche che, entro l'estate, si possa approvare la pdl da lui già presentata, che prevede l'utilizzo dei fondi dell'ecotassa per compensare le maggiori spese che i Comuni, soprattutto quelli del Brindisino, stanno sostenendo per portare i rifiuti fuori regione. “Sarebbe il caso – ha ricordato - di puntualizzare che i maggiori costi che i Comuni sostengono vanno sempre ad alimentarsi dalle tasche dei cittadini e non sarebbe male se aiutassimo gli enti locali ad evitare questo ulteriore prelievo”.
di Redazione
23/07/2016 alle 05:21:44
Galleria di immagini: Caos rifiuti: Emiliano rassicura i sindaci del Brindisino e punta sulla nuova legge
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela