SCUOLA VINCENTE
L'Alberghiero di Fasano ha festeggiato i suoi diplomati e le sue eccellenze
Nella palestra 'Zizzi' si è tenuto il 'Diploma Day' alla presenza di molti ospiti e degli studenti che hanno conseguito la maturità
FASANO - Ci sono tappe, nella vita di ognuno, che restano scolpite nella memoria per sempre. Sicuramente il diploma di maturità è una di queste. Si chiude una fase scolastica e nella maggior parte dei casi se ne apre un'altra ma, come nel caso dell'Alberghiero di Fasano, si spalancano le porte del mondo del lavoro. Ecco quindi come la manifestazione del "Diploma Day", tenutasi ieri sera (martedì 19 luglio), nella palestra "Zizzi" dell'istituto fasanese, abbia condensato diverse emozioni per i ragazzi, le famiglie degli stessi e il corpo docente. La gioia per la conclusione di un capitolo di vita tra i più importanti, il dispiacere di staccarsi da compagni e insegnanti e nel contempo l'entusiasmo per un futuro tutto da costruire.
Ma, leggendo negli sguardi e nei visi, degli studenti dell'Istituto Alberghiero “Salvemini” ci si rende conto di come, certi sentimenti, ed il modo di vivere i momenti importanti della vita, siano immutabili nel tempo e di come accomunino diverse generazioni. La cerimonia della consegna dei diplomi è stata aperta dalla dirigente Rosanna Cirasino che, in un brevissimo discorso, ha augurato agli studenti un futuro ricco di soddisfazioni sempre nuove. Stesso augurio quello rivolto ai ragazzi e all'intera scuola dall'assessore comunale alla pubblica istruzione Cinzia Caroli. Sono intervenuti anche l'ex dirigente della scuola Giovanni Colagrande e l'ex provveditore Francesco Capobianco.
Poi si è passati alla premiazione delle eccellenze della scuola partendo dai due studenti che si sono diplomati col massimo dei voti (100/100) ovvero Mariangela Angelini (assente per motivi di salute) e Clemente Amati. Una targa è stata consegnata anche a Giada Laura Donnaloia (89/100), Federica Zizzi (95/100), Mirco Mele (98/100) e Maria Semeraro (84/100). Poi consegna del diploma ricordo a tutti gli studenti delle cinque quinte della scuola fasanese.
Il giornalista Franco Lisi ha raccontato, poi, in un brevissimo intervento, la nascita della scuola nel lontano 1973. Suggellata anche la collaborazione dell'istituto diretto da Rosanna Cirasino con il Lions Club Fasano Host la cui presidente Lucrezia Florinda Bini ha consegnato due borse di studio di 500 euro agli studenti Clemente Amati e Mirco Mele. A concludere la serata l'esibizione del tenore Gaetano Petraroli, sino allo scorso anno studente dell'Alberghiero (diplomatosi con 100/100 e lode, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Bari), che ha cantato "Il tempo delle cattedrali" tratto dal musical "Notre Dame de Paris".Un ricco buffet e un brindisi di saluto ha chiuso la serata che ha visto la partecipazione di molti ospiti e decine di familiari degli studenti diplomati.
di Redazione
20/07/2016 alle 06:54:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela