BRUTTE NOTIZIE
L'Asl di Brindisi ordina il blocco dei ricoveri: chiude Pediatria a Fasano
L'atto tanto temuto è arrivato: un pediatra sarà immediatamente trasferito a Francavilla Fontana mentre altri due faranno servizio ambulatoriale in loco
FASANO - Chiude il reparto di pediatria a Fasano. E' infatti arrivato, a firma della direzione generale dell'Asl di Brindisi, il blocco dei ricoveri nel reparto fasanese almeno per il periodo estivo. E' il triste esito della riunione tenutasi ieri (lunedì 18 luglio) proprio a Brindisi tra il direttore generale Giuseppe Pasqualone, il direttore dell'area personale Vincenzo Sardelli, il direttore amministrativo Giovanni Giannoccaro e il direttore sanitario del presidio Ostuni-Fasano Cataldo Saracino e alcuni sindacalisti. Sul tavolo di discussione la carenza di personale e nella discussione è venuta fuori l'urgenza di reperire pediatri per l'ospedale di Francavilla Fontana. In questa struttura, dopo la chiusura del reparto di ginecologia e ostetricia a Grottaglie, sono di fatto aumentati i parti e di conseguenza occorrono anche forze mediche fresche in pediatria.
Così, tanto per cambiare, ecco che a pagarne le conseguenze sarà Fasano con il direttore generale Pasqualone che ha bloccato i ricoveri nel reparto pediatrico fasanese per spostare uno dei medici (con l'eventualità anche di un secondo) attualmente in forza a Fasano proprio a Francavilla. Il blocco dei ricoveri, per intenderci e senza usare mezze parole, vuol dire chiusura del reparto che ora, probabilmente effettuerà attività ambulatoriale h6 o h12 in base alle forze mediche che resteranno a Fasano. Non è neppure servito l'ultimo disperato tentativo del dottor Franco Mastro di mediare con il primario francavillese e il direttore generale.
La perdita di pediatria è una sconfitta per tutta la comunità che aveva cercato di tenersi stretto il reparto costituendo un apposito comitato e raccogliendo oltre 5mila firme che sono state completamente ignorate dalla classe politica regionale e ancor di più dai vertici dell'Azienda sanitaria. Altro smacco per l'utenza fasanese che ora anche per i più piccoli dovrà affidarsi alle strutture di Ostuni, Francavilla Fontana o Monopoli.
di Redazione
19/07/2016 alle 14:53:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela