QUESTIONE DELICATA
Questione immigrati: incontro teso tra i residenti di Laureto e il sindaco di Fasano Zaccaria
Alcuni cittadini hanno lasciato intendere di non volere assolutamente la presenza di immigrati nella frazione collinare: partita la mediazione del primo cittadino
FASANO - Rabbia e paura. Il clima che si è respirato ieri pomeriggio (lunedì 19 luglio) al previsto incontro tra i residenti di Laureto e il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria (presente anche l'assessore ai servizi sociali Giacomo Maringelli) tenutosi nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città ha decisamente fatto capire come la decisione della Prefettura di Brindisi di inviare una cinquantina di immigrati nella struttura "Casa del Sole" a Laureto non sia stata accettata di buon grado da molti. Un “faccia a faccia” molto teso con alcuni cittadini che hanno fatto intendere chiaramente e, delle volte, con frasi molto dure, di avere paura e di non essere assolutamente intenzionati ad aperture di alcun genere nei confronti dei nuovi ospiti venuti dall'Africa. Lo stesso primo cittadino ha avuto difficoltà, in alcuni casi, a tenere buoni alcuni residenti della frazione collinare fasanese. Si sono registrati numerosi interventi. Ettore Convertini, Angelo De Fuoco, Sante Livrano e Katia Schiavone, solo per citarne alcuni, ognuno con le proprie ragioni e con modi diversi, hanno chiesto lumi al primo cittadino sulla situazione venutasi a creare. A cercare di tranquillizzare la platea ci ha provato, oltre al sindaco Zaccaria, l'avvocato Emanuela Della Campa che ha spiegato come non ci fosse nessun motivo d'avere paura. Ma il risultato non è stato proprio quello sperato.
«Abbiamo chiesto l'incontro con il sindaco Zaccaria per avere delucidazioni su quanto sta accadendo – spiega Sante Livrano, uno dei promotori dell'incontro -. Devo ringraziare il sindaco che si è messo subito a nostra disposizione accogliendo le nostre rimostranze. Vogliamo che sia garantita la sicurezza perché vi è molta gente che ha paura. Un timore normale per quello che sentiamo e leggiamo quotidianamente. Hanno paura per i propri figli anche se non vogliamo assolutamente condannare a priori gli ospiti della struttura. Siamo disposti anche ad approcciarci a loro ma vogliamo garanzie dalle cooperative che gestiscono la struttura e, soprattutto, dalle forze dell'ordine che vorremmo più presenti dalle nostre parti».
Il sindaco di Fasano, come detto, ha dovuto tenere non poco a freno l'esuberanza di molti residenti di Laureto. Ha spiegato loro di aver parlato già col Prefetto e di essersi recato in prima persona alla struttura per rendersi conto della situazione. Alla fine dell'incontro il primo cittadino ha preso espliciti impegni. «Ho preso l'impegno di verificare che vi sia la regolarità tecnica che consenta alla struttura di ospitare questi nostri ospiti provenienti dall'Africa – spiega Zaccaria -. Dovrò monitorare anche il controllo che sarà attuato dal Ministero dell'Interno in fatto di sicurezza con una maggiore presenza delle forze dell'ordine a Laureto. C'è da dire, però, che tutto questo non basterà se non vi sarà da parte nostra la programmazione di un'attività che vada ad abbattere il muro che solitamente si erge quando ci si ritrova in queste situazioni. Avere ad un tratto una cinquantina di ospiti nordafricani o ospiti in genere crea diffidenza e paura. In questo le cronache giornalistiche degli ultimi giorni non ci aiutano ed è normale che i cittadini abbiano timore e si sentano in qualche modo poco sicuri. Queste paure sono spesso frutto di suggestioni e bisogna lavorare insieme affinché queste svaniscano». Se la struttura risulterà agibile e se il consorzio “Nuvola” (composto dall'Ati formata da “Take Care “srl e da “Il melograno) avrà tutte le carte in regola per il primo cittadino fasanese bisognerà intraprendere un discorso d'integrazione. «Dobbiamo farlo con i cittadini di Fasano – continua il sindaco Zaccaria – che devono imparare ad approcciarsi a queste tematiche magari con i mediatori culturali e con l'attività messa in essere dalla stessa Prefettura».
Zaccaria ha anche parlato del suo colloquio con il Prefetto. «Il Prefetto - dice il primo cittadino - mi ha ribadito che questo percorso di accoglienza vede coinvolti e impegnati tutti i Comuni della provincia di Brindisi. Anche Fasano deve fare la sua parte ma la deve fare chiaramente partendo, come ho già detto, dalla regolarità tecnica di tutto il procedimento. Da parte nostra non faremo macare il sostegno all'impegno che la Prefettura ha messo in campo però voglio che tutto sia regolare per evitare scivoloni di carattere amministrativo. Ho ribadito, a nome dell'amministrazione fasanese, l'impegno a essere parte di questo processo d'integrazione ma ho anche sottolineato come la Prefettura stessa abbia mancato d'informare preventivamente la mia amministrazione che avrebbe potuto, sin dal primo giorno, occuparsi di questa problematica preparando il campo e i residenti avviando un confronto che oggi, invece, ho dovuto inseguire mentre avrei potuto guidarlo. Non è un elemento secondario in vicende come queste. Se tutto risulterà a posto avvieremo un percorso formativo e organizzeremo un incontro tra i residenti e gli ospiti della struttura e insieme cercheremo di mettere in campo le attività di formazione e di animazione per quel gruppo di persone che potranno e dovranno rivelarsi una risorsa per questo territorio così come avviene altrove. E' un percorso, questo lo so, che va costruito con pazienza perché bisognerà superare forti diffidenze e paure di molti residenti ma è indispensabile per superare il problema».
Intanto i residenti di Laureto pare abbiano deciso anche di costituirsi in comitato per far valere le proprie ragioni. Ieri era solo un primo approccio alla questione. Nei prossimi giorni sono previste, quindi, altre azioni.
di Redazione
19/07/2016 alle 05:20:43
Questione immigrati a Laureto: l'incontro tra residenti e sindaco si terrà al Comune
Immigrati ospitati a Laureto: i residenti della frazione chiedono di incontrare il sindaco Zaccaria
Galleria di immagini: Questione immigrati: incontro teso tra i residenti di Laureto e il sindaco di Fasano Zaccaria
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela