OPPORTUNITà GIOVANILI
Presentato a Fasano il bando 'PIN - Pugliesi Innovativi' promosso dalla Regione Puglia
Al Laboratorio Urbano un incontro per fare chiarezza sul nuovo avviso pubblico che finanzia progetti giovanili a sviluppo imprenditoriale

FASANO – Nel pomeriggio di ieri (lunedì 18 luglio), il Laboratorio Urbano di Fasano ha ospitato un incontro di presentazione dell'iniziativa “PIN – Pugliesi Innovativi” messa in atto dall'Assessorato al Bilancio e Programmazione, Sezione Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, al fine di promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione, il sostegno alla mobilità professionale e aumentare l'occupazione giovanile. A illustrare l'avviso pubblico nei dettagli è stato il funzionario regionale, dott.ssa Bianca Bellino.
PIN si rivolge ai giovani, residenti in Puglia e di età compresa tra 18 e 35 anni, che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell'innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale. Sono esclusi i progetti nei campi della pesca e dell'acquacoltura, della produzione primaria di prodotti agricoli e dell'esportazione. La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani che hanno un'idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla. L'avviso pubblico è a sportello con una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, di cui 8 dedicati al finanziamento a fondo perduto di progetti e 2 milioni ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.
Ciascun progetto può ottenere un finanziamento compreso tra 10.000 e 30.000 € a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno e una serie di servizi di supporto co-progettati con gli stessi beneficiari. L'accesso a PIN è interamente online attraverso la piattaforma prossimamente disponibile all'indirizzo pingiovani.regione.puglia.it. I progetti dovranno essere presentati compilando il “modello Canvas”, utile a descrivere l'idea imprenditoriale con l'indicazione di azioni, risorse e soggetti chiave che saranno quindi valutati da apposita commissione. La presentazione delle candidature sarà possibile dal 1° settembre 2016 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Nel corso dell'appuntamento di approfondimento, la dott.ssa Bellino ha invitato i giovani a contattare la Sezione Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale per qualunque dubbio o perplessità inerenti il bando all'indirizzo: info@pingiovani.regione,puglia.it e ha esortato gli interessati a controllare su pingiovani.regione.puglia.it per aggiornamenti e informazioni circa i prossimi appuntamenti in calendario dedicati all'approfondimento e all'esercitazione pratica.
di Redazione
19/07/2016 alle 02:47:50
Galleria di immagini: Presentato a Fasano il bando 'PIN - Pugliesi Innovativi' promosso dalla Regione Puglia



Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela