NOTA DOLENTE
Arpa Puglia: picchi di alga tossica a Torre Canne e Forcatella
Diramati i risultati del monitoraggio effettuato nelle prime due settimane di luglio: le zone critiche sono di fronte al faro e a Forcatella
FASANO - Allarme alga tossica a Torre Canne e Forcatella. A lanciarlo è l'Arpa Puglia che ha registrato, nei primi 15 giorni di luglio, picchi di presenza di Ostreopsis ovata su alcuni tratti di mare pugliesi tra cui anche alcuni fasanesi. Venti i punti monitorati nelle prime due settimane di questo mese e due di questi risultano da bollino rosso, con la dicitura "molto abbondante" della presenza dell'alga. Si tratta dell'hotel Riva del sole a Giovinazzo (1 milione 981mila cellule a litro sul fondale) e Torre Canne di fronte al faro (quasi 7 milioni, sempre sul fondale).
Presenza abbondante risulta a Forcatella a Savelletri. L'alga tossica provoca febbre e problemi respiratori e gli effetti si sentono soprattutto sui soggetti più fragili, come i bambini. Chi viene a contatto con l'ostreopsis incorre in riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti. Il pericolo aumenta dopo le mareggiate, che contribuiscono a formare l'effetto 'aerosol marino' e quindi alla diffusione della tossina nell'aria. Per far fronte ai sintomi, l'Ordine dei medici ricorda ogni anno che è meglio evitare l'assunzione di antibiotici.
di Redazione
18/07/2016 alle 12:18:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela