ATTIVITà DI VOLONTARIATO
A Fasano corso di cartografia organizzato da 'Le orme di Askan'
Il sodalizio di volontariato intende dare la possibilità agli operatori di assimilare competenze tecniche nel campo dell'orientamento
FASANO - Nell'ambito del "Concorso di Idee – anno 2015" promosso dal Centro Servizio per il Volontariato di Brindisi, l'associazione "G.C.S. Le orme di Askan", sezione territoriale Puglia con sede legale a Fasano, aggiudicataria del progetto dal titolo "La formazione delle risorse umane del terzo settore .. una scommessa sul territorio", organizzerà il 1° Corso di cartografia, orientamento e uso del GPS applicati alla ricerca dispersi.
L'associazione intende dare la possibilità agli operatori volontari di assimilare competenze tecniche nel campo dell'orientamento e utilizzo dei sistemi di navigazione trattando durante gli incontri i seguenti argomenti: T.A.S. Topografia Applicata al Soccorso; Fondamenti di cartografia: le carte italiane IGM e CTR; Fondamenti di topografia: le scale, le coordinate, le curve di livello, i Map Datum, e sistemi di riferimento; Metodi di orientamento: utilizzo metodi di circostanza, della bussola e del G.P.S.; Il G.P.S.: impostazione di Map Datum e sistemi di riferimento, marcare un punto, tracciare un percorso, memorizzare e scaricare una traccia eseguita; Metodi di ricerca in superficie con unità cinofile e operatori appiedati.
Il corso si svolgerà a Fasano il 16 e 17 luglio per la parte teorica, mentre l'attività pratica di orientamento e battute di ricerca appiedata si svolgerà nella Riserva Naturale Regionale Orientata – Bosco delle Pianelle a Martina Franca il 24 luglio. Il tutto si svolgerà in due fine settimana al termine dei quali verranno valutate le competenze acquisite con la somministrazione di un test finale. Tra i partecipanti ci saranno non solo i volontari de Le orme di Askan, ma anche altre Associazioni che hanno aderito all'iniziativa. Durante l'attività pratica l'associazione verrà affiancata, per la gestione delle radio comunicazioni, dall'Era di Ostuni – Delegazione di Fasano. L'importanza di questo progetto nasce dalla consapevolezza che oggi tutte le attività di ricerca e soccorso vengono svolte col supporto di sistemi satellitari, i GPS per l'appunto, che indicano, segnalano e verificano la posizione e il lavoro degli operatori cinofili e del personale appiedato, che viene messo in campo.
Un programma importante che assegnerà ad ogni volontario quella professionalità che le istituzioni e soprattutto i cittadini richiedono negli interventi di ricerca. Oggi come ieri e come probabilmente lo sarà anche in futuro, i cani sono di grande aiuto nelle situazioni di ricerca e soccorso e in molti casi sono anche risolutivi. Infatti il nostro gruppo negli ultimi otto mesi ha ricevuto ben sette richieste di intervento, ha svolto a fianco delle Forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco due ricerche dispersi in superficie, gestendo con le proprie unità cinofile più 70 ettari e riportando a casa una vecchietta di 93 anni. Risultati questi, che ripagano di tutti i sacrifici e gli sforzi fatti quotidianamente dai nostri cinofili.
di Redazione
13/07/2016 alle 05:52:57
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela