SANITà CHE FUNZIONA
Il reparto di oculistica di Fasano si rafforza con l'arrivo dell'Angio Oct
La nuova apparecchiatura è stato fornita in esclusiva per la provincia di Brindisi: si potranno effettuare esami anche su pazienti a rischio
FASANO - In un periodo di spoliazione continua dell'Ospedale “Umberto I” di Fasano, ogni tanto arriva una buona notizia: da qualche giorno, infatti, il reparto di oculistica di Fasano è stato dotato, in esclusiva per la provincia di Brindisi, di una nuova apparecchiatura, l'Angio Oct.. L'Angiografia OCT, alternativa alla fluorangiografia classica, permette esami senza mezzo di contrasto ed è utile soprattutto nelle malattie vascolari della macula e della retina, nelle trombosi venose della vena centrale, nelle trombosi delle branche della vena centrale, nella retinopatia diabetica, nelle degenerazioni maculari essudative e secche, retinopatie sierose centrali acute e croniche, neovascolarizzazioni sotto retiniche delle degenerazioni maculari legate all'età o alla miopia.
Vantaggio di questa tecnica è la possibilità di fare diagnosi e di controllare nel tempo le patologie vascolari dell'occhio, senza gli effetti collaterali associati all'iniezione in vena di coloranti o mezzi di contrasto. Può essere eseguito tranquillamente in tutti i soggetti, comprese donne in gravidanza, senza alcun pericolo per i malati gravi, per la gestante e per il nascituro o persone con gravi patologie cardiache, polmonari e renali. Ciò significa che moltissimi pazienti affetti da queste patologie potranno effettuare gli esami senza alcun rischio. L'utilizzo di tale apparecchiatura non richiede la presenza di personale infermieristico, né tantomeno la figura dell'anestesista. L'esame può essere realizzato in qualsiasi momento quando ritenuto necessario.
Questo tipo di apparecchiatura è in dotazione a pochissimi ospedali della Puglia. Per il momento è stata fornita per una fase di sperimentazione al reparto di oculistica di Fasano dall'azienda produttrice: nei prossimi mesi ne saranno “provate” altre due, di ditte diverse, e alla fine sarà valutata quale sia la migliore. Fino ad ora questo nuovo apparecchio era stato fornito solo a cliniche universitarie. Ora il reparto di oculistica di Fasano è stato scelto per questa nuova fase di sperimentazione. Ciò comunque comporterà per i medici del reparto uno studio approfondito della nuova tecnica diagnostica: si tratta infatti di una tecnologia innovativa a livello mondiale, e sarà necessario interfacciarsi con tecnici americani e inglesi che sono in una fase più avanzata di sperimentazione. L'equipe medica dell'unità operativa del reparto di oculistica di Fasano è diretta dal dott. Giuseppe Durante, primario presso l'ospedale di Mesagne ed è composta dai dottori Paolo Longo, Marisa Latorre e Patrizio Scianaro.
di Redazione
08/07/2016 alle 05:25:20
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela