MODELLI IN MOSTRA
L'istituto 'Latorre' di Fasano si è tinto di rosso Ferrari per un giorno
Alcuni modellini realizzati da Claudio Russo sono stati esposti all'esterno dell'Asp presieduta da Massimo Vinale: presente il sindaco Zaccaria
FASANO - Tutti possono sbagliare nella vita ma tutti hanno la possibilità di riabilitarsi ed avere una seconda possibilità. E' quella che sta cercando e ottenendo Claudio Russo, giovane montalbanese che sta pagando il suo debito con la giustizia nella casa circondariale "Borgo San Nicola" di Lecce. La sua grande passioen è la Ferrari ed è proprio a costruendo modellini della Rossa di Maranello che trascorre il suo tempo in attesa che la pena finisca. Utilizza materiali riciclati e i risultati sono sorprendenti a quanto si è potuto vedere ieri (martedì 5 luglio), all'Asp "Latorre" di Fasano, dove, su iniziativa di Antonia Liuzzi, madre di Claudio, e di Katia Russo, sorella di Claudio, 10 modelli di Ferrari di circa 80 cm di lunghezza e 30 di larghezza sono stati esposti in una sorta di mostra flash. A volere il tutto, naturalmente, il presidente dell'Asp fasanese Massimo Vinale che, per l'occasione, ha voluto anche un padrino d'eccezione: il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.
"Questa mostra mette in evidenza la forza di volontà di chi sta doverosamente pagando il suo debito con la giustizia e con la società attraverso modellini Ferrari realizzati con materiali poveri - dice Vinale -. Claudio Russo è un ragazzo che conosco da sempre. Lo ricordo nel 2003 tra i primissimi, coraggiosi soccorritori, quelli veri. E lo ricordo bambinetto quando realizzò un presepe che vinse una mostra concorso tra i giovani d'Azione Cattolica". Il sindaco Francesco Zaccaria è rimasto affascinato dai modellini Ferrari. "Mi ha fatto molto piacere inaugurare questa particolare mostra di Claudio Russo, un ragazzo che è stato sfortunato nella sua vita e che ora cerca una seconda chance - ha sottolineato il primo cittadino -. E' importante che le istituzioni siano al sua fianco affinché ciò avvenga".
Zaccaria ha poi proseguito la sua giornata al "Latorre" fermandosi a pranzo con i ragazzi ospiti della struttura fasanese. "Avere in visita a pranzo il neo sindaco di Fasano per noi è un onore - ha spiegato Vinale -. Ci riempie d'orgoglio la sua presenza perché è la sua prima uscita pubblica. E' un sindaco che pensa di partire da chi ha un credito dalla vita credo che meriti molto credito a sua volta". "Ho voluto fermarmi perché è importante partire da chi ha maggiori problemi nella vita - ha detto Zaccaria -. Ho accettato volentieri il loro invito e sono felice di poter parlare con loro e capire quali sono i loro bisogni e poi insieme al 'Latorre' cercarli di soddisfarli".
di Redazione
06/07/2016 alle 05:34:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela