OPERA PUBBLICA
Iniziati i lavori per il cavalcaferrovia a Pozzo faceto
E' stato il presidente della Provincia Massimo Ferrarese a sovrintendere alla prima giornata di lavori sulla provinciale Pozzo Faceto-Torre Canne
Il punto dove saranno effettuati i lavori
FASANO - Un'opera attesa da anni e che finalmente vedrà la sua realizzazione tempo un anno. Sono iniziati ufficialmente questa mattina (lunedì 23 luglio) i lavori di realizzazione del cavalcaferrovia a Pozzo Faceto, su un'arteria molto trafficata, soprattutto d'estate, in quanto conduce a Torre Canne. E' stato il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, accompagnato dagli assessori Donato Baccaro e Giuseppe Pace, a consegnare il cantiere alla ditta andriese, la Gecos srl, che si è aggiudicata l'appalto. Una storia, quella di quest'opera che costerà tre milioni e 300mila euro, fatta di ritardi e lungaggini dovute a contenziosi finalmente risolti.
«Stiamo lavorando in tutta la provincia – ha dichiarato il presidente Ferrarese -, dalla parte sud alla parte nord, e anche nella parte centrale. Avevamo indicato, in un'apposita conferenza stampa, le opere più importanti da realizzare e in questo momento parte un'opera che si doveva realizzare da più di vent'anni. Eravamo fiduciosi e c'eravamo posti questo obiettivo. Questa zona meritava questo lavoro anche perché ne beneficeranno anche altre province come Bari e Taranto dato che la gente, per arrivare a Torre Canne, percorre questa strada e si trova davanti un passaggio a livello con la formazione di code chilometriche. Non è giusto che questo accadano disagi simili ai cittadini nel 2012. Ci siamo impegnati a trovare i finanziamenti. Ci siamo riusciti e abbiamo affidato la gara. Oggi partono i lavori e di questo sono molto soddisfatto. Tutto questo grazie anche all'aiuto degli assessori Giuseppe Pace e Donato Baccaro oltre che dell'ingegner Vito Ingletti. E' una giornata molto importante per tutti».
Dicevamo degli intoppi. Ci sono voluti diversi anni per gli espropri dei terreni e una risoluzione contrattuale con la prima impresa che si era aggiudicata i lavori. Poi, con il trascorrere del tempo, si è dovuto anche adeguare il progetto e riformulare le risorse finanziarie. Ha contribuito in modo concreto, con due diversi finanziamenti anche la Regione Puglia, grazie all'interessamento dell'assessore alle opere pubbliche Fabiano Amati. Il cavalcaferrovia permetterà di scavalcare i binari evitando, così, il passaggio a livello. «Abbiamo rivisto il progetto perché poi nel frattempo ci sono state diverse normative – ha spiegato l'assessore provinciale alla viabilità Baccaro -, sia per quanto riguarda la viabilità provinciale ma anche dal punto di vista delle Ferrovie dello Stato. Abbiamo modificato il progetto che oggi ha un costo di 3 milioni e 300 mila euro con finanziamenti regionali e Cipe. Un milione di euro dal Cipe, un milione e mezzo del programma “Strada facendo” della Regione Puglia e 800 mila euro di finanziamenti rientranti nella 112».
Ampia soddisfazione è stata espressa dall'assessore Pace che, essendo fasanese, più di ogni altro si è attivato per accelerare i tempi di inizio dei lavori. «Un grazie va da parte mia – ha sottolineato l'esponente politico montalbanese – al presidente Ferrarese, all'assessore Baccaro e all'ingegnere Ingletti. Hanno risposto con solerzia alle sollecitazioni che provenivano dal nostro territorio e questo intervento era diventato una priorità assoluta»
di Redazione
23/07/2012 alle 17:38:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela