NODI DA SCIOGLIERE
Questione Tradeco: i sindacati chiedono di incontrare il sindaco di Fasano Zaccaria
Il segretario territoriale della Funzione Pubblica Cgil Vincenzo Cavallo teme che l'azienda non paghi puntualmente stipendi e 14esima
FASANO - Primi grattacapi per il neo sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. E' stato un tema molto dibattuto in campagna elettorale e ora bisognerà affrontarlo di petto. Parliamo della questione Tradeco. Il segretario territoriale della Funzione Pubblica Cgil Vincenzo Cavallo ha chiesto un incontro urgente col primo cittadino di Fasano per discutere di alcune problematiche legate ai dipendenti. Più volte, nei mesi scorsi, l'azienda che si occupa a Fasano della raccolta e smaltimento dei rifiuti non ha rispettato i tempi per la corresponsione degli stipendi e non sono mancate così le proteste da parte degli stessi dipendenti.
«Con la presente – si legge nella nota a firma di Cavallo - questa organizzazione sindacale chiede un urgente incontro per notiziare e portare a conoscenza la Vostra Amministrazione Comunale della vicenda del servizio di igiene urbana e servizi complementari gestito dalla società Tradeco. Dopo varie proteste dei lavoratori e tante nostre note si era riusciti ad aprire dei tavoli di confronto con l'azienda, per discutere di tutte le problematiche del cantiere della città di Fasano, che purtroppo, non sono stati chiusi con la stesura di accordi sindacali definitivi ma abbiamo solo verbali di incontro per impegnare l'azienda al regolare versamento dello stipendio mensile nei termini contrattuali; per creare una graduatoria dei lavoratori stagionali in modo da regolare la loro l'assunzione con la massima trasparenza; per impegnare l'azienda nel versamento delle somme trattenute in busta paga ai lavoratori e non versati alle banche e alle finanziarie a titolo di quinto dello stipendio; per impegnare l'azienda ai versamenti del trattamento di fine rapporto al fondo pensione Previambiente e le varie assicurazioni; per impegnare l'azienda al rispetto dei tempi per la consegna dei Dpi estivi».
Alla luce di tutto questo ecco che la Fp-Cgil chiede un intervento della nuova amministrazione affinché si regolarizzino gli accordi. «Siamo consapevoli che per la soluzione definitiva di queste problematiche serve il contributo dell'Ente Appaltante nel rispetto delle normative e leggi vigenti – si legge nella nota inviata a Zaccaria -. Si parla di un servizio di primaria importanza per la città e del biglietto da visita per la comunità Fasanese. Se tutto funziona bene specialmente in questo particolare periodo, ci sono solo vantaggi per il bene della collettività e per i lavoratori coinvolti. Vogliamo suggerire alcune iniziative per cercare di evitare azioni spontanee o programmate da questa organizzazione sindacale, come nei mesi scorsi».
I sindacati temono che non verrà versato nei tempi contrattualmente previsti lo stipendio del mese di giugno e della 14esima mensilità. «Per questo – conclude la nota sindacale - chiediamo all'Ente appaltante (il Comune di Fasano, ndr) di iniziare tutte le procedure previste dalla legge per applicazione da subito dell'art. 30 comma 6 del nuovo codice degli appalti». Cosa contempla questo articolo è presto detto. Se venissero verbalizzate queste inadempienze si avrebbero le carte giuste per rompere ogni rapporto con la Tradeco e sciogliere eventualmente il contratto. Un'ipotesi ventilata da più parti in campagna elettorale ma di difficile attuazione se non si hanno verbali di constatazione sulle inadempienze. Con il nuovo codice degli appalti sembrerebbe che tutto diventi più facile. La patata bollente, ora, passa al Comune.
di Alfonso Spagnulo
05/07/2016 alle 05:40:41
Galleria di immagini: Questione Tradeco: i sindacati chiedono di incontrare il sindaco di Fasano Zaccaria
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela