BRUTTA SITUAZIONE
A Torre Canne ci si risveglia sommersi dai rifiuti
Continuano a giungere segnalazioni dalla frazione marinara fasanese mentre il Comune di Fasano corre ai ripari e monta videocamere per scovare gli incivili
FASANO - Mentre si è nel pieno della stagione estiva ecco che continuano a giungere segnalazioni circa le criticità sul territorio in fatto di abbandono indiscriminato di rifiuti. A finire nuovamente nell'occhio del ciclone soprattutto Torre Canne dove si registrano scandalosi accumuli di immondizia per strada o sulla spiaggia. Eppure in questi giorni molte volte la frazione marinara fasanese è stata fatto oggetto di vanto per via dei lavori di rigenerazione urbana che ne hanno rimodellato il volto. Ma la nuova luce, per Torre Canne, rischia di essere offuscata da una situazione di degrado che, come detto, comincia a preoccupare dato il campeggiare della sporcizia.
«In alcune zone mancano i bidoni, in altre si lasciano i rifiuti per giorni - commentano alcuni residenti -. Per non parlare di cosa si trova lungo l'arenile. E' una situazione davvero desolante considerando che siamo ad inizio luglio e ci sono già migliaia di villeggianti». Della questione si sta interessando anche l'avvocato Tonio Zizzi, rieletto consigliere comunale nella lista "Noi ci siamo". «La situazione è al limite del decoro e dell'igiene – spiega Zizzi -. Chiediamo che la Tradeco, la società che si occupa in città della raccolta rifiuti, intervenga subito anche con una drastica pulizia delle spiagge che ci dicono non venga effettuata da oltre 20 giorni. Non si può sporcare l'immagine di un'intera comunità solo per colpa di un'orda di incivili o per le inadempienze di chi è tenuto a pulire».
Intanto è uno spettacolo indegno, anzi vergognoso, quello che si presenta agli occhi di tutti al mattino a Torre Canne. Quintali di rifiuti ammassati in ogni angolo sono ancora una volta emblema di scarso senso civico da parte di alcuni residenti e turisti ma anche di una sorta di lassismo delle istituzioni che non riescono a venire a capo della situazione. Pare che negli ultimi giorni il Comune di Fasano stia correndo ai ripari e che siano state montate, sul territorio, diverse videocamere proprio per cercare di cogliere sul fatto coloro che abbandonano i rifiuti. La speranza è che si riesca davvero a scovarli e a punirli in modo esemplare.
di Redazione
02/07/2016 alle 05:25:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela