NOVITà TELEMATICHE
Novità nel contenzioso amministrativo anche per il Comune di Fasano
Entra in vigore da domani, venerdì 1° luglio, il processo amministrativo telematico che farà risparmiare risorse all'ente comunale
FASANO - Il 21 marzo 2016, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67, il decreto 16 febbraio 2016 n. 40 del Presidente del Consiglio dei Ministri, contenente le regole e specifiche tecniche per l'attuazione del processo amministrativo telematico. Il suddetto processo entrerà definitivamente in vigore domani (1° luglio 2016), con la conseguenza che, da tale data, tutti gli atti del giudice amministrativo e delle parti del processo amministrativo devono essere redatti e depositati presso i TT.AA.RR. e il CONSIGLIO DI STATO, esclusivamente in formato digitale, e non più cartaceo, nel rispetto delle regole e delle specifiche tecniche dettate con Dpcm 16 febbraio 2016 n. 40.
Il capo dell'Avvocatura comunale, Avv. Ottavio Carparelli, ha evidenziato che l'entrata in vigore del processo amministrativo telematico, avrà conseguenze positive per il Comune di Fasano dal punto vista del contenimento della spesa connessa al contenzioso amministrativo dell'Ente (che è quello più frequente). Infatti, dovendo tutti gli atti difensivi, essere depositati presso il Tar o il Consiglio di Stato, esclusivamente in forma telematica, non solo non sarà più necessario formare il fascicolo cartaceo, con conseguente diminuzione delle spese di Cancelleria, ma non sarà più necessario nemmeno recarsi appositamente presso la sede del Tar Lecce (che, come è noto, è il Tar territorialmente competente in ordine ai giudizi amministrativi riguardanti il Comune di Fasano), per il deposito dei fascicoli e degli atti di causa. E' stato previsto, per la prossima settimana, un breve periodo di formazione per il personale dipendente della Direzione Avvocatura del Comune di Fasano, al precipuo scopo di provvedere al corretto deposito degli atti difensivi e dei documenti, secondo le specifiche modalità previste dal Dpcm 16 febbraio 2016 n. 40, e, soprattutto, nel rispetto dei perentori termini di legge.
di Redazione
30/06/2016 alle 05:14:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela