ARTE DIFFICILE
'Ridi pagliaccio': saggio di fine anno per la scuola di circo 'Il girotondo' di Fasano
Spettacolare rappresentazione per gli allievi della scuola di Nicola Scoditti e Michele Nicastro: presenti anche gli iscritti di Putignano e Matera
FASANO - Domenica 26 giugno, al Teatro dei Trulli, si è svolto il saggio-spettacolo di fine anno della scuola di circo “IL Girotondo". Lo spettacolo dal titolo “Ridi Pagliaccio” è stato rappresentato dagli allievi della scuole di Putignano, Matera e Fasano. L'arte del Nuovo Circo è particolarmente complessa in quanto oltre alle discipline tradizionali del circo, come la giocoleria, l'equilibrismo, l'acrobatica, prevede anche lo studio del teatro della danza e di tutte quelle forme di arte che possono rendere una perfomances unica ed interessante dal punto di vista estetico e concettuale. Superata l'esibisizone puramente performativa, si cerca il valore unico che l'artista può esprime attraverso l'uso della tecnica. Da questo punto di vista la pratica dell'attività circense si presenta particolarmente interessante, per le potenzialità che può avere, se esercitata da persone qualificate, sia nel riscoprire potenzialità inespresse, che nella canalizzazione positiva dell' energia. Nella a pratica di questo tipo di attività circense, ognuno diviene una risorsa che arricchisce con il suo modo di essere, la qualità artistica ed umana di tutti i componenti.
E sempre complicato parlare di un proprio lavoro, così ci affidiamo ad un commento, trovato in rete, di uno spettatore: “E le sensazioni provate durante lo spettacolo della scuola, sono state soprattutto divertenti ed emozionanti. Ridi pagliaccio ha un soggetto felice, per l'idea di un Apocalisse che prevede la salvezza degli artisti, quale unica speranza per rifondare l'umanità: è quanto di più poetico abbia visto ultimamente e la chiave interpretativa ha volutamente evitato di indugiare nella malinconia o nell'amarezza, privilegiando anzi la risate. So che agli artisti i giudizi tecnici sono graditi, ma io non so entrare in merito specifico, ho trovato la scenografia molto accurata ed il “movimento” sul palco sempre ben calibrato ; ma quello che so dire bene, è che anche quest'anno ho trovato conferma in tutto quanto ho sempre visto di positivo nella scuola di Nicola Scoditti e Michele Nicastro: il coinvolgimento e soprattutto il divertimento degli allievi e del pubblico. Non capita così spesso di vedere una compagnia così variegata per età e capacità, gioiosamente impegnata e compresa nel proprio ruolo: dalle parti di maggior rilievo, agli esercizi ed evoluzioni più semplici, ciascuno si è sentito parte dello spettacolo e questa è forse la metafora più efficace, per chi, come me, crede che questa attività sia importante dal punto di vista educativo, per i suoi “apprendisti”. Ho apprezzato molto i dialoghi, che sono risultati leggeri e fruibili da tutti, in cui c'era una felice commistione di trovate a portata di bambino e sagaci , seppur sempre rispettose, riferimenti alle ingerenze ed ai condizionamenti alla società ed un invito al rispetto e all' uguaglianza tra gli uomini".
La scuola di circo “Il Girotondo” oltre ad essere la prima realtà fondata in Puglia e Basilicata è l'unica ad avere insegnanti con formazione universitaria specifica per l'insegnamento delle arti circensi ludico-educative, oltre ad avvalersi di numerosi insegnanti esterni di elevata competenza e capacità artistica. Sottolineamo questo aspetto, per porre l'attenzione su un fenomeno, sempre più diffuso, di approssimazione nelle professioni che riguardano l'ambito artistico, non considerando i gravi rischi, di compromettere il corretto sviluppo psico fisico, a cui si espongono i bambini e ragazzi, affidando la loro formazione a saltimbanchi e improvvisati. La serata si è, infine conclusa con una piacevole sorpresa da parte dei genitori e amici che hanno donare alla scuola un defribillatore. Gli insegnanti Nicola Scoditti e Michele Nicastro, hanno ricevuto il dono commossi, non solo per la validità e utilità dello strumento, ma perché il gesto rispecchia pienamente lo spirito associativo ed il senso del rispetto della salute e della persona, che promuoviamo.
di Redazione
30/06/2016 alle 05:03:13
Galleria di immagini: 'Ridi pagliaccio': saggio di fine anno per la scuola di circo 'Il girotondo' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela