CASO DA RISOLVERE
Trasporto disabili a Fasano: l'accorato appello di un genitore al sindaco Zaccaria
Cataldo Argento espone senza mezzi termini come la soluzione proposta dal Comune metta in pericolo la salute della propria figlia
FASANO - Non si placano le polemiche riguardo alla questione dell'interruzione del trasporto disabili verso i centri di riabilitazione. Come si ricorderà, nei giorni scorsi, era partito tutto da una lettera di un genitore che denunciava come il Comune di Fasano avesse comunicato, appunto, l'interruzione del servizio. C'era stata la replica del commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria che aveva addotto giustificazioni subito, però, contestate dalla legale rappresentante della cooperativa "Il Girasole" Rosa Potenza, la cooperativa che, appunto, espletava il servizio. Ora ecco una nuova puntata sulla vicenda. Una nuova lettera, di un altro genitore, Cataldo Argento, inviata alle redazioni, con tanto di foto, in cui chiede l'accorato intervento del nuovo sindaco Francesco Zaccaria affinché si risolva il problema in quanto la soluzione tampone trovata dal Comune di Fasano non viene ritenuta adatta e, anzi, assolutamente inadeguata alle problematiche in questione soprattutto per quanto concerne il caso della bambina in questione.
"Egregio direttore, spettabile redazione - si legge nella lettera scritta da Argento -, chi Le scrive è il padre di una bambina disabile che in questi giorni sta patendo la situazione che a Fasano sta facendo tanto discutere: l'interruzione del servizio di trasporto comunale in direzione dei centri riabilitativi. In un delicato momento per nostra figlia, soffro ancora di più il disagio poiché la piccola, ad aprile scorso, ha subìto un complesso intervento chirurgico alle gambe all'ospedale “San Giuseppe” di Milano, per il quale già ci siamo fatti carico delle spese di trasporto e di permanenza senza contare sull'aiuto economico pubblico. Successivamente, per due volte, la bambina è stata ospitata nel complesso ospedaliero regionale “A. Di Summa” di Brindisi per i cicli di intensa riabilitazione: la sua degenza è terminata soltanto il 28 giugno, ma la riabilitazione, importantissima in questa fase, dovrà necessariamente continuare nella sede distaccata “La Nostra Famiglia” di Ostuni a giorni alterni. Oltre alle difficoltà pratiche presentate, ecco aggiungersi, come un fulmine a ciel sereno, il provvedimento commissariale: che per noi non vuol dire “soltanto” rinunciare a un servizio essenziale, bensì significa esporre nostra figlia a gravi rischi. In questo periodo post-operazione, infatti, la bambina deve assolutamente mantenere una determinata posizione che non si può assumere in un'automobile (per via dello spazio ristretto): soltanto in un pullmino adeguato, con pedana a rialzo e abitacolo largo, si riesce a trasportare adeguatamente e in sicurezza la piccola.
Inoltre - continua la lettera -, fatto ancora più importante, gli orari di riabilitazione purtroppo coincidono con i miei turni lavorativi: significherebbe rinunciare all'unica fonte di sostentamento della famiglia. Il pullmino comunale è sempre stato per noi una grande opportunità: in questi anni abbiamo apprezzato la disponibilità degli autisti e la gentilezza dei soci che si sono presi in carico i nostri figli. La soluzione della dottoressa Cicoria, ossia voler compensare un servizio completo con 10 euro, non copre le difficoltà a cui da domani (1° luglio) saremo esposti: una somma concordata a tavolino, in attesa di tempi migliori, non tiene affatto in conto il sostegno umano, più che economico, di cui le famiglie e soprattutto le persone con disabilità hanno bisogno!!! Fino a quando non si insedierà la Giunta, centinaia di persone pendono tra speranza e sconforto: confidiamo nell'intervento immediato del nuovo sindaco, l'unico che potrà prendere a cuore la situazione e darsi da fare subito".
di Redazione
30/06/2016 alle 04:54:32
Sospeso a Fasano il servizio trasporto disabili verso i centri riabilitativi: la lettera di un padre
Sospensione servizio trasporto disabili a Fasano: precisazioni del commissario straordinario
Trasporto disabili sospeso: Rosa Potenza contesta le giustificazioni del commissario
Galleria di immagini: Trasporto disabili a Fasano: l'accorato appello di un genitore al sindaco Zaccaria
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela