NOTA STAMPA
Trasporto disabili sospeso: Rosa Potenza contesta le giustificazioni del commissario
Il legale rappresentante della cooperativa 'Il Girasole' definisce 'confuse, erronee e palesemente incongruentiì le motivazioni addotte dalla Cicoria
FASANO - Non si placano le plemiche riguardo il trasporto disabili verso i centri riabilitativi. Ieri (lunedì 27 giugno) il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria aveva spiegato il perché della sua delibera e aveva sottolineato, in una nota stampa, come l'ente comunale non avesse nessuna intenzione di interrompere il servizio ma di averlo dovuto fare per via della nuova legge sugli appalti. Per di più la stessa Cicoria aveva dichiarato che il Comune avrebbe contribuito con 10 euro al giorno alle spese sostenute dalle famiglie per portare i propri cari nelle varie strutture. Ma non si è fatta attendere la risposta, dura, del legale rappresentante della cooperativa "Il Girasole", Rosa Potenza.
"Le giustificazioni addotte dal Comune di Fasano in merito alla sospensione del contratto di appalto avente ad oggetto l'affidamento del servizio di trasporto disabili verso strutture di studio e riabilitative, e riportate da ieri sul sito web dell'Amministrazione, nonché riprese dalle testate giornalistiche “on line” locali, si apprezzano esclusivamente per essere confuse, erronee e palesemente incongruenti - va giù duro la Potenza nei confronti del commissario -. Ragion per cui evidenziamo quanto segue. In primo luogo, non corrisponde al vero la circostanza invocata dal Comune di Fasano sul “non aver deliberato alcuna sospensione del servizio” perché, non essendosi verificata la proroga del contratto di appalto innanzi citato, a far tempo dal 1° luglio 2016 non ci sarà alcun servizio di trasporto a favore delle persone diversamente abili. Invitiamo gli attori di questa operazione a provare che continuerà a sussistere questo tipo di attività con le modalità sinora espletate tramite il coordinamento di un appaltatore professionale dotato di personale qualificato, e non, come ovvio ipotizzabile, con famiglie che si faranno carico direttamente di assolvere tra mille difficoltà e impedimenti di sorta.
In secondo luogo - continua la nota -, è sorprendentemente erronea l'ulteriore argomentazione che il nuovo Codice degli Appalti (d. lgs. 50/2016), non “consente di procedere a nuove proroghe”, in quanto sul punto, va osservato, che proprio questo nuovo impianto normativo, prevede, da un lato, della procedure di affidamento più snelle e, dall'altro lato, nelle more di esse, l'attivazione delle procedure di affidamento temporanee, per far fronte all'affidamento di servizi che, come nel caso di specie, sono indefettibili. Infatti, in tal senso osserviamo che anche per espressa previsione contenuta negli atti comunali pregressi “il servizio di trasporto per disabili rappresenta un elemento essenziale al fine di consentire l'accesso ai luoghi di studio, lavoro, centri di riabilitazione, nonché un servizio obbligatorio previsto dalla L. 104/92, dalla L. 328/2000, dalla L.R. 04/2003 e dal Piano Sociale di Zona 2014-2016”. Pertanto, non vi è chi non veda come è necessario per Legge garantirne la continuità.
Ed ancora - conclude la Potenza -, ove mai quanto sopra non fosse già sufficiente, risulta oltremodo infondata la presunta preparazione di una procedura di gara che, invece, il Comune, se fosse stato diligente e accorto, avrebbe dovuto predisporre e indire per tempo garantendo la continuità del servizio. Infine, ci sia consentito esprimere la curiosità in merito alle motivazioni che hanno spinto la dr.ssa Cicoria e dr. Carparelli, ciascuno nell'ambito delle rispettive competenze, a imbastire, a parere di scrive, un'operazione illegittima, perché inottemperante alle disposizioni di Legge, e fortemente lesiva dei diritti dei soggetti più sfortunati".
di Redazione
28/06/2016 alle 15:17:39
Sospeso a Fasano il servizio trasporto disabili verso i centri riabilitativi: la lettera di un padre
Sospensione servizio trasporto disabili a Fasano: precisazioni del commissario straordinario
Galleria di immagini: Trasporto disabili sospeso: Rosa Potenza contesta le giustificazioni del commissario
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela