CELEBRAZIONE TRADIZIONALE
Festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù in una Torre Canne rinnovata
Tanti gli appuntamenti religiosi e d'intrattenimento che hanno interessato la frazione nella giornata di ieri (domenica 26 giugno)
FASANO - Migliaia di persone hanno fatto tappa alla festa in onore del Sacro Cuore di Gesù, che si è svolta a Torre Canne nella giornata di ieri (domenica 26 giugno). L'occasione è stata ideale per ammirare una località dall'arredo urbano completamente rinnovato, senza più cantieri a ostruirne il centro: pochi giorni fa, infatti, finalmente anche la piazza circostante il faro è stata aperta al pubblico, e conta numerose panchine, un ufficio per informazioni turistiche e bagni pubblici (non ancora a disposizione dell'utenza).
Il Comitato organizzatore ha pensato bene di unire nella celebrazione momenti religiosi e di intrattenimento che hanno scandito un ricco programma: in mattinata ha avuto luogo la Santa Messa per le vittime del mare con successiva processione fino alla cappellina e lancio della corona di fiori. Nel pomeriggio si è tenuta nel sagrato della chiesetta di Torre Canne, anch'esso interessato dai lavori di ammodernamento, la cerimonia eucaristica officiata dal parroco don Luigi Bianchessi: da lì è partito il corteo che ha portato la statua di Cristo sul porto, dove era attesa per la tradizionale processione in mare.
Anche il neo eletto sindaco Francesco Zaccaria ha partecipato ai festeggiamenti, in testa alla processione per mare e per terra al fianco delle autorità religiose e delle forze dell'ordine presenti. L'intero percorso è stato rallegrato dalla banda della Città di Locorotondo.
In serata, in piazza nuova, si è svolta la selezione per Miss e Mister Grotte, un evento curato in collaborazione con Radio Argento: tante le fasce assegnate, tra cui quella di Miss Grotte Eleganza alla fasanese Nicoletta Caraiman. Tra le varie passerelle ha preso la parola il comico di "Made in Sud" Tommy Serafino, che ha divertito il pubblico raccontando i retroscena dei matrimoni pugliesi, le fobie dei maniaci del cibo e le diatribe tra generi e suocere. Dopo la mezzanotte lo spettacolo pirotecnico è stato ammirato da ogni angolo del lungomare: il nuovo arredo urbano favorisce infatti l'ampia vista sull'orizzonte marino.
di Antonella Argento
27/06/2016 alle 03:53:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela