INIZIATIVA ASSOCIATIVA
Tanti giovani di Fasano premiati al concorso del Movimento per la Vita
La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Sociale: tanti i lavori presentati da studenti e valutati da tre giurie diverse
FASANO - Si è svolta ieri (sabato 25 giugno), al Teatro Sociale di Fasano, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso europeo indetto dal Movimento per la Vita a livello nazionale. Sono stati premiati gli studenti delle scuole superiori pugliesi che hanno aderito all'iniziativa. Il Movimento, da sempre, si batte per la difesa della vita, soprattutto quella del nascituro e lo fa con azioni a 360 gradi che vanno dal sostegno morale alle mamme con gravidanze difficili e a rischio di interruzione volontaria, all'aiuto materiale finalizzato ad evitare aborti, sino all'impegno per creare una cultura della difesa della vita contro eutanasia, aborto e ogni altra azione a danno della vita umana. Il concorso europeo si inserisce proprio in quest'ottica ottica culturale finalizzata a che i giovani studenti possano approfondire i temi della tutela della vita umana cimentandosi anche in opere tecniche, grafico-pittoriche o letterarie, utilizzando i propri talenti a servizio della cultura della vita. Quest'anno ai giovani era stato chiesto di riflettere sul ruolo della madre nella società alla luce sia delle scelte politiche e legislative, sia dei continui progressi scientifici.
Il titolo del tema era "Maternità 2.0. Procreazione o riproduzione?". La serata è stata presentata da Gianfranco Mazzotta e Maria De Mola. Erano presenti il neo sindaco di Fasano Francesco Zaccaria che ha portato il suo saluto e una rappresentante del direttivo nazionale del Movimento per la Vita, Rossella Cinquepalmi. C'è stato l'intervento del presidente della sezione di Fasano sodalizio, Cenzina Ricco, che ha informato i presenti sulle attività che il Movimento per la Vita svolge quotidianamente. Maria De Mola, docente di storia dell'arte e storica locale, ha spiegato come Fasano abbia un rapporto antico con l'accoglienza per la vita. Alcuni giovani dell'Anspi hanno rappresentato l'attività dell'associazione e presentato temi di riflessione. Luigi Cisolfi di Apricena ha anche scritto un brano per l'occasione che ha presentato aqlla platea. Poi la premiazione.
135 i lavori giunti da tutta la Puglia realizzati da studenti grazie al coinvolgimento di tante scuole. Tre giurie hanno poi selezionato i migliori e assegnato i premi. Il premio più importante, ovvero, un viaggio a Strasburgo, alla sede del Parlamento Europeo, è stato assegnato a due studentesse dell'istituto superiore "L. da Vinci" di Fasano, Irene Iuliano (5^ A Classico) e Alma Fanigliulo (3^ C). Ma ci sono stati altri studenti fasanesi ad essere premiati con la partecipazione a due diversi campi scuola. Andranno in Calabria, ad esempio, Alessia Mancini e Angela Mileti, anch'esse del "Da Vinci" mentre il pass per un campo scuola regionale lo hanno avuto Antonia Nardelli, Ilaria Olive, Francesca Sgura, Simona Miceli e Anna L'Abbate, anche queste studentesse dell'istituto diretto da Stella Carparelli.
Ad Alma Sarcinella, infine, è stata assegnata la borsa di studio intitolata ad Angelo ed Elia Petrella.
di Redazione
26/06/2016 alle 06:06:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela