INIZIATIVA AMBIENTALE
Si chiude a Fasano il progetto 'Territorio Zero' con la 'Festa degli ulivi'
L'iniziativa è curata dallo staff della cooperativa 'Equo e non solo Onlus', ente gestore del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Fasano
FASANO - Domenica 26 giugno, con inizio alle ore 18, presso Masseria Carbonara in C.da Fascianello, 27 a Fasano, si terrà la “Festa tra gli ulivi”, evento di chiusura del progetto “Territorio Zero – Orti scolastici per una società a emissione, rifiuti e chilometro zero”, curato dallo staff della Coop. “Equo e non solo Onlus”, ente gestore del Centro di Educazione Ambientale EquoAmbiente del Comune di Fasano. Da gennaio, circa 250 bambini delle scuole dell'infanzia, primaria e media dei vari plessi dell'istituto comprensivo "G. Galilei", sotto la guida degli educatori del Cea hanno svolto attività di educazione ambientale in classe e dei laboratori finalizzati alla realizzazione dell'orto biologico e del giardino degli insetti utili nel cortile della scuola. Realizzando così tre giardini in altrettanti cortili scolastici, che sono stati inaugurati a fine maggio con la partecipazione delle autorità e dei genitori.
Molto partecipata è stata anche la campagna di informazione e conoscenza del territorio, realizzata attraverso diverse visite guidate e monitoraggi ambientali (lepidotteri e licheni). In collaborazione con l'Ass. Polyxena, il progetto ha effettuato un monitoraggio della qualità dell'aria del nostro comune, attraverso l'individuazione e la classificazione delle varie famiglie di farfalle presenti sul territorio fasanese. Con il contributo dell'associazione "Meteo Valle d'Itria" di Cisternino è stato possibile visitare il Museo del Clima a Caranna (Cisternino), scoprendo le caratteristiche del nostro meraviglioso clima e prendendo coscienza dei rischi che anche il nostro territorio corre in seguito agli effetti dei cambiamenti climatici. Infine, grazie alla collaborazione della Cia provinciale si è tenuta una tavola rotonda di approfondimento sull'agro- biodiversità, che ha visto coinvolti diversi soggetti che si sono confrontati sulla varietà arborea della nostra regione.
Per chiudere nel migliore dei modi questa bella avventura, si è pensato ad una bella “Festa tra gli ulivi” per festeggiare tutti insieme all'insegna della natura e del rispetto dell'ambiente. In programma un laboratorio yoga per bambini sotto gli ulivi a cura di Mariagrazia Pinto, insegnante di yoga per bambini con metodo balyayoga, previsto alle ore 18. Seguirà un laboratorio creativo con materiali di riuso con “Sibilla”, artista eclettica e realizzatrice di svariate installazioni esclusivamente realizzate con materiali di recupero. Quindi merenda a km0: pane burro e marmellata, con burro realizzato dagli stessi bambini e l'intramontabile pane e pomodoro. Per l'intrattenimento dei più piccini, alle ore 20 Raffaella Piccoli con lo spettacolo animato “Il cielo è di tutti” animerà le filastrocche di Gianni Rodari. A seguire, alle ore 21, il Jazzista Giuliano Di Cesare ed il percussionista Walter Di Serio si cimenteranno in un percorso d'improvvisazione estemporanea con l'uso di strumenti realizzati con materiali di risulta e riciclati in maniera da produrre suoni e creare musica.
Prevista, nel corso della serata, anche una degustazione di prodotti da forno del Panificio S. Maria di Montalbano accompagnata da buon vino locale. La partecipazione ai laboratori ed agli spettacoli è gratuita, ma è richiesta la prenotazione (contattare il 3478871241). “Territoriozero” è stato finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all'Ambiente, Bando Grid-on-Green, per i Cea accreditati alla Rete In.Fe.A.
di Redazione
24/06/2016 alle 05:58:00
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela