INIZIATIVA SCOLASTICA
Concluso il progetto 'C'è qualcosa nell'aria' all'Alberghiero di Fasano
Hli studenti hanno ideato e sperimentato un gioco didattico riguardante l'atmosfera: docenti referenti Franca Giannuzzi e Natale Palmisano
FASANO - A conclusione dell'anno scolastico, è giunto a termine il progetto didattico "C'è qualcosa nell'aria" dell'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino. Questo progetto, ideato e messo in atto dai docenti del "Salvemini" Franca Giannuzzi e Natale Palmisano, ha permesso agli studenti di ideare e sperimentare un gioco didattico riguardante l'atmosfera. Le attività, svolte in compresenza dai docenti Giannuzzi e Palmisano, hanno coinvolto una quarantina di alunni di due classi prime di Accoglienza, secondo modalità flessibili di orario e attuando la didattica delle "classi aperte".
"Il gioco - dicono i docenti Giannuzzi e Palmisano - assume una valenza educativa determinata nel processo evolutivo di un individuo. Attraverso il gioco si impara a conoscere il mondo, a rispettare le regole, a stare con gli altri, a gestire le proprie emozioni, a scoprire nuovi percorsi di autonomia". Partendo da alcuni quesiti posti dagli studenti ai docenti, nel corso delle ore di lezione, sono state avviate attività stimolanti, facenti leva sulla curiosità e mirate a al coinvolgimento dei ragazzi nel trovare risposte. Il percorso è stato sviluppato in più fasi che prevedevano lavoro individuale e lavoro di gruppo. "Inizialmente - continuano i docenti Giannuzzi e Palmisano - si è trattato di elaborare, secondo uno schema condiviso, un certo numero di risposte a quesiti assegnati dai docenti, utilizzando Lim, pc, navigazione in rete e libri di testo. Dopo questa fase, si è provveduto all'ideazione del gioco, stabilendone regole e modalità. Infine si è passati alla costruzione delle varie parti e al relativo confezionamento che ha compreso 90 carte, contenenti altrettanti quesiti divisi in tre livelli di difficoltà, un tabellone sul quale è stato disegnato un percorso, un dado, alcuni segnalini e le modalità di gioco".
"Il prototipo è stato testato dagli studenti - aggiungono i docenti del Professionale Alberghiero di Fasano, Giannuzzi e Palmisano - che hanno avuto la possibilità di giocare in classe e al contempo di autovalutare le proprie conoscenze attraverso la competizione tra pari. Alla fine del percorso, un prototipo del gioco è stato presentato e consegnato da una delegazione di ragazzi alla Dirigente Scolastica del "Salvemini" di Fasano Rosa Anna Cirasino, che ha elogiato il lavoro svolto e sottolineato quanto il gioco ideato metta insieme contenuti disciplinari, casualità, gioco di squadra e relativo agonismo in una miscela che scatena motivazione ed entusiasmo stimolando l'apprendimento".
di Redazione
14/06/2016 alle 00:57:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela