SCUOLA VINCENTE
L'Alberghiero di Fasano premiato in un progetto sulla sicurezza sul lavoro
L'istituto diretto da Rosanna Cirasino ha partecipato a 'Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione' ottenendo un riconoscimento
FASANO - L'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, ha partecipato alla quarta edizione del progetto “Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione”, organizzato dall'Inail Regione Puglia, dall'Assessorato alla Salute della Regione Puglia, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dal Tric Teatri di Bari. Tema in concorso la sicurezza sul lavoro. Oltre 100 gli istituti superiori partecipanti, con il coinvolgimento di oltre 10.000 studenti e un montepremi di 53.000 euro, che sarà poi utilizzato dalle scuole per la messa in sicurezza della propria struttura. Sono stati premiati i migliori elaborati e prodotti culturali suddivisi in cinque sezioni: “Spot”, “Video clip musicali”, “Immagini”, Racconti”, “Slogan”.
L'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano, che ha partecipato con venti studenti delle classi 3°, 4° e 5°, sezione C, è stato premiato grazie al racconto "Mattia", di Anita Di Tano. La premiazione, presentata da Antonio Stornaiolo, si è tenuta al Nuovo Teatro Abeliano ed ha visto come veri protagonisti gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado pugliesi arrivate a meta. Testimonial dell'evento sono stati: la dott.ssa Maria Laterza, tenutaria dell'omonima Libreria, una delle più antiche d'Italia con oltre 110 anni di vita; la prof.ssa Raffaella Pulejo, insegnante all'Accademia delle Belle Arti di Brera; la dott.ssa Mariarosaria Scherillo, presidente della sezione terziario innovativo e comunicazione di Confindustria Bari–Bat e vice presidente nazionale del Cnct Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria; Vincenzo Bellini del Distretto Puglia Creativa; i rappers Bari Jungle Brothers e l'attrice Carmela Vincenti, che ha letto in modo magistrale i racconti vincitori.
Oltre al Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano, sono stati premiati i seguenti Istituti di istruzione secondaria di secondo grado: “Luigi Einaudi” di Manduria; “Lentini” di Mottola; “Pertini – Montale” di Rutigliano; “Galilei” di Nardò; “Calasso” di Lecce; “Galilei – Costa” di Lecce; “De Sanctis – Galilei” di Manduria; “Fraccacreta” di San Severo; “De Nittis – Pascali” di Bari; “Don Milani – Pertini” di Grottaglie; “Epifanio Ferdinando” di Mesagne; “De Giorgi” di Lecce; “Publio Virgilio Marone” di Gioia Del Colle.
I docenti referenti dell'Alberghiero sono stati: Dora Tagliente, Angela Cupertino e Angelo Minetti. "Oltre al racconto Mattia premiato dalla giuria - dice la dirigente scolastico dell'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano, Rosa Anna Cirasino - gli studenti della nostra scuola hanno anche realizzato due cartelloni per spot pubblicitari e il corto "Ascolta la sicurezza", che hanno ricevuto apprezzamenti da parte della giuria. Questo avvalora ulteriormente l'idea di base del progetto, riguardante la sicurezza sul lavoro, e stimola in proiezione futura la creatività degli studenti". "La variegata offerta formativa della nostra scuola - aggiunge la dirigente dell'Alberghiero di Fasano, Rosa Anna Cirasino - consente agli studenti di acquisire competenze e conoscenze non solo di carattere tecnico - professionalizzanti, ma anche di ordine socio - culturale".
di Redazione
10/06/2016 alle 00:03:24
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela