SERATA BENEFICA
Gli amici di una vita in una serata a sostegno di Giovanni Custodero
Una serata di festa per riabbracciare il giovane pezzaiolo che ha trasformato la sua disavventura in un forte messaggio di amore per la vita
FASANO - Erano davvero in tanti ieri sera (giovedì 9 giugno) presso i campi “Icos” a Fasano per riabbracciare il giovane pezzaiolo Giovanni Custodero. Parenti, amici, compagni di scuola e semplici conoscenti hanno voluto rispondere presente all'invito di Davide Defano e Ardit Memmola, amici del ragazzo di Pezze di Greco, che in brevissimo tempo hanno deciso di organizzare e metter su una serata a scopo benefico ma soprattutto piena di affetto per sostenere il loro amico d'infanzia.
La storia di Giovanni potrebbe sembrare una storia triste, una di quelle storie che infondono amarezza e rabbia. Dopo mesi di controlli al giovane ragazzo viene diagnosticato un tumore alla gamba sinistra che, dopo un lungo esodo tra specialisti e medici, è stata, poi, amputata dal polpaccio in giù, in una clinica di Firenze. Un brutto colpo che solo la gioia e la forza del ragazzo l'ha resa un inno alla vita. Giovanni sin da subito è riuscito ha tramutare la sua disavventura in una favola fatta di sorrisi e battute attraverso post e foto sui social network. Certo a molti potrà sembrare non facile e spesso finta ma chi conosce il ventiquattrenne pezzaiolo non è rimasto sorpreso dalla sua reazione e dal messaggio che lui stesso dona a chi è parte della sua vita.
Volendo tralasciare il lato noir di questa storia, perché sì ogni favola ha anche un inizio non facile per il protagonista, ritorniamo a ieri sera. Una festa a sorpresa ben organizzata per dire ancora una volta a Giovanni che non è solo in questo difficile percorso. La voglia di ripartire è davvero tanta, pur sapendo che non sarà una semplice strada in discesa. Dopo i primi mesi di cure e riabilitazioni, fate di andate e ritorni da Pezze a Firenze, Giovanni potrà utilizzare una protesi per ritornare a vivere il suo quotidiano. Le spese sono tante ed è per questo che ognuno dei presenti, così come tanti già nella frazione fasanese, hanno il desiderio di costruire mattoncino dopo mattoncino il suo ritorno alla quotidianità supportandolo negli alti costi. Da tutto ciò è nata l'idea di una raccolta fondi che sosterà la sua spesa. Una serata in cui oltre il valore dell'amicizia si è voluto dar risalto ai valori dello sport che da sempre arricchiscono e sono parte della vita del ragazzo. Un piccolo torneo di calcio a 5 al quale Giovanni ha voluto assistere e dare simbolicamente il calcio d'inizio insieme alla sua fidanzata Luana, che, parole dello stesso Giovanni "e stata la forza più grande insieme alla mia famiglia”. Non resta adesso che aspettare i tempi medici per poter installare la protesi e tornare così a vivere le sue giornate contraddistinte sempre dal suo coinvolgente sorriso.
di Donato Miccoli
10/06/2016 alle 03:07:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela